Flavon

La scoperta di Contà

Ciao amici! Oggi voglio parlarvi di un piccolo comune italiano chiamato Contà, situato nella provincia autonoma di Trento in Trentino-Alto Adige. Contà è un comune molto giovane, essendo stato creato il 1 ° gennaio 2016 per la fusione dei territori di Cunevo, Flavon e Terres (sede comunale). Mi piace scoprire i piccoli comuni poco conosciuti come questo, perché spesso ci riservano sorprese!

La storia di Contà

Come molti comuni italiani, Contà ha un proprio stemma. Descritto come "partito diritto", lo stemma è composto da uno scudo diviso a metà: la parte destra è blu e bianca ad alternanza, mentre quella sinistra è rossa. Al centro del logo c'è la testa di un leone rampante, diversa dallo stemma delle famose casate nobiliari. Intorno al logo c'è una bordatura nera. L'emblema è stato approvato dalla provincia autonoma di Trento il 8 marzo 2019.

Contà: il comune giovane in Trentino-Alto Adige

Monumenti e luoghi d'interesse

Sebbene il comune di Contà sia piccolo, ci sono ancora molte chiese da visitare! Uno dei più noti è la Chiesa del Santissimo Redentore, situata nella frazione di Cunevo, mentre altre chiese importanti includono la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo a Terres, la Chiesa di San Giorgio a Terres, la Chiesa di Santa Maria Maddalena nel comune di Cunevo e la Chiesa della Natività di San Giovanni Battista a Flavon. Se siete appassionati di arte sacra e di architettura religiosa, non potrete non apprezzare questi tesori nascosti di Contà!

Società

Mentre il comune di Contà è piccolo e ospita solo 1.405 abitanti, ha una ricca storia culturale e molte tradizioni locali. Dato il numero limitato di residenti, è probabile che tutti si conoscano tra loro, creando una comunità unica e accogliente. Per quanto riguarda l'evoluzione demografica, ci sono stati pochi cambiamenti evidenti nel numero di abitanti a Contà negli ultimi anni.

Amministrazione

Poiché il comune di Contà è stato fondato solo nel 2016, non ci sono ancora molte informazioni sul funzionamento dell'amministrazione. Tuttavia, si sa che il sindaco è Giuseppe Giordani, e che l'ufficio comunale si trova nella frazione di Terres.

Note e riferimenti

Se siete interessati ad approfondire la storia e la cultura di Contà, ci sono molti libri e risorse online disponibili. Potrebbe anche essere possibile visitare il comune e scoprire la bellezza di persona - sarebbe sicuramente un'avventura unica e indimenticabile!

Voci correlate

Ci sono diverse altre città e comuni interessanti nella provincia di Trento che potrebbero interessare ai viaggiatori avventurosi, tra cui Riva del Garda, Trento, Bolzano e Merano.

Altri progetti

Infine, se siete curiosi di scoprire di più su Contà o semplicemente amate viaggiare, ci sono molte risorse online per aiutarvi a pianificare il vostro prossimo viaggio. Buon divertimento!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Lunedì 12 Set 2022