Flaibano
Benvenuti a Flaibano!
Ciao a tutti! Oggi parliamo di Flaibano, un comune di 1090 abitanti situato nella regione del Friuli-Venezia Giulia, precisamente nell'area dell'alta pianura friulana.
Geografia fisica
Il territorio comunale di Flaibano è caratterizzato da due zone: una pianeggiante e coltivata intorno al centro abitato, mentre la seconda è posta vicino alla scarpata naturale del fiume Tagliamento, con una ricca vegetazione boschiva nella frazione di San Odorico al Tagliamento. Il fiume Tagliamento scorre lungo il confine ovest del comune e vi è situato il Parco del Tagliamento. Ci sono anche la Roggia di San Odorico e il canale Giavons presso il capoluogo. L'altitudine media è di circa 100 metri sul livello del mare, ed è presente il SIC dei Prati di Coz, un'area naturale protetta.
Origini del nome
Il nome Flaibano deriva dal prediale in -anu di Flavius, ovvero dal nome Flavio, proprietario di un fondo nella zona.
Storia
La presenza umana nella zona risale all'età del bronzo, come testimoniato dalle sepolture a tumulo ritrovate nella frazione di San Odorico. In questo luogo si trovava probabilmente un tempio di origine romana, sostituito in seguito dalla chiesa di San Odorico. Nel 1154, la chiesa diventava un monastero o canonica regolare, e nel 1245 veniva unito alla pieve di Santa Maria in Udine. Con la caduta della Repubblica di Venezia, Flaibano entrava a far parte del Regno d'Italia, e nel 1876 la sede comunale veniva trasferita dal centro abitato di San Odorico a Flaibano.
Simboli
Il gonfalone del comune di Flaibano è un drappo di colore azzurro.
Monumenti e luoghi d'interesse
A Flaibano si possono trovare vari resti della presenza romana nella zona, come ville e depositi. Il paese prende il nome da Flavianus, un romano che lo fondò poco dopo la fondazione di Aquileia. Nella frazione di San Odorico si può ammirare una tomba di epoca preistorica. Il territorio di Flaibano fa parte degli itinerari turistici del "teritori da la civiltat dal clap", ovvero il territorio della civiltà dei sassi. Imperdibile è la Chiesa della Beata Vergine Annunziata, edificio ad una sola navata con cappelle laterali, che ha subito continue modifiche nei secoli fino ad arrivare al rifacimento avvenuto tra il 1922 e il 1933.
Conclusioni
Flaibano è un comune dal carattere unico, con una storia multiforme che si può leggere nella sua attuale morfologia e nei suoi monumenti. La bellezza della natura è abbinata alla ricchezza delle testimonianze storiche, facendo di questo comune un luogo pieno di fascino, da visitare assolutamente.