Fiumicello

Fiumicello Villa Vicentina: un nuovo comune nel Friuli-Venezia Giulia

Fiumicello Villa Vicentina è un comune del Friuli-Venezia Giulia, nato dalla fusione dei comuni di Fiumicello e Villa Vicentina il 1º febbraio 2018. Il referendum del 24 settembre 2017 ha dato esito positivo, nonostante il 52,53% dei votanti di Villa Vicentina abbia votato contro la fusione. La V Commissione permanente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha espresso un parere favorevole al disegno di legge n. 235 istitutivo del comune di Fiumicello Villa Vicentina, e dal 1º febbraio 2018 il nuovo comune è operativo.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone del comune di Fiumicello Villa Vicentina sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 1º agosto 2019. Lo stemma del nuovo comune riunisce gli emblemi di Fiumicello e Villa Vicentina, mentre il gonfalone è un drappo partito di azzurro e di giallo.

Fiumicello Villa Vicentina: Un Nuovo Comune Dal Ricco Patrimonio Culturale

Monumenti e luoghi d'interesse

Il comune di Fiumicello Villa Vicentina ha diversi monumenti e luoghi d'interesse. Nel capoluogo comunale si trova la Chiesa di San Valentino, mentre nell'omonima frazione c'è la Chiesa di San Lorenzo Martire. A Villa Vicentina, invece, si trova la Chiesa di Santa Maria, e a Papariano la Chiesa di Maria Santissima Regina.

Società

Evoluzione demografica

Fiumicello Villa Vicentina conta 6280 abitanti.

Lingue e dialetti

Oltre all'italiano, la popolazione di Fiumicello Villa Vicentina utilizza la lingua friulana. Il comune è inserito nell'elenco dei comuni italiani di lingua friulana ai fini della applicazione della legge 482/99, della legge regionale 15/96 e della legge regionale 29/2007. La lingua friulana parlata a Fiumicello Villa Vicentina rientra fra le varianti appartenenti al friulano goriziano. Oltre alla lingua friulana, nel territorio si parla anche altri dialetti.

Cultura

Eventi

Nel mese di luglio viene organizzata la "Mostra regionale delle pesche", molto nota nel Friuli. In questa festa si organizzano gare per chi ha il frutteto più bello e per chi possiede le pesche dal migliore aspetto. Ogni anno a luglio, nel parco dell'Isonzo di pertinenza di Fiumicello Villa Vicentina viene organizzato il festival di arti nella natura AESON.

La fusione dei due comuni ha creato un nuovo comune con una storia e una cultura uniche, ancora da scoprire. Chi visita Fiumicello Villa Vicentina può ammirare i suoi monumenti e partecipare agli eventi organizzati durante l'anno, godendo della bellezza delle sue tradizioni e della sua lingua friulana.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Lunedì 12 Set 2022