Fiumedinisi
Un politico noto per i suoi modi scatenati: Cateno De Luca
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Cateno De Luca, un politico italiano noto per essere stato soprannominato "Scateno" dalla stampa locale e nazionale per i suoi modi appariscenti e spesso discussi.
Biografia
Cateno De Luca è nato nel 1972 a Fiumedinisi, in provincia di Messina. Ha iniziato la sua carriera politica a soli 18 anni, quando è stato eletto nel Consiglio comunale del suo paese. A 22 anni è diventato assessore del comune e, dopo aver perso alle elezioni del 1998, è stato eletto sindaco nel 2003 e riconfermato nel 2008.
Carriera politica
Nel 2006, De Luca si è candidato all'Assemblea Regionale Siciliana per le Elezioni regionali in Sicilia del 2006, e è stato eletto deputato con il Movimento per le Autonomie nel collegio provinciale di Messina. Nel 2007, ha protestato spogliandosi nella sala stampa di Palazzo dei Normanni contro la decisione del presidente dell'ARS di non inserirlo nella Commissione bilancio.
De Luca è stato rieletto alle Elezioni regionali in Sicilia del 2008 e si è dimesso da sindaco di Fiumedinisi nel 2011. Dal 2011 al 2017, è stato sindaco di Santa Teresa di Riva. Nel 2017, si è candidato come sindaco di Messina per le Elezioni amministrative in Italia del 2018## Messina, dove è arrivato secondo al primo turno e poi è stato eletto sindaco al ballottaggio con il 65,28% dei voti.
Il 30 ottobre 2018, De Luca si è dimesso da deputato regionale per concentrarsi sulla carica di sindaco di Messina. Ha stretto un accordo con la lista dell'Unione di Centro in vista delle Elezioni regionali in Sicilia del 2017 e ha fatto parte del Gruppo misto.
Elezioni europee del 2019
Per le elezioni europee del 2019, De Luca ha stretto un accordo con Silvio Berlusconi e Gianfranco Miccichè e ha candidato Dafne Musolino nelle liste di Forza Italia.
In conclusione, Cateno De Luca è un politico italiano che ha avuto diversi incarichi a livello comunale e regionale, nonché una breve esperienza alla Presidenza della regione siciliana nel 2012. Con il suo movimento "Sicilia Vera", ha stretto accordi con diverse liste politiche per partecipare a diverse elezioni, dimostrando la sua abilità nel costruire alleanze politiche. Sebbene abbia un carattere piuttosto controverso, i suoi metodi hanno portato a risultati positivi nelle elezioni amministrative a cui ha partecipato.