Fiuggi

Benvenuti a Fiuggi: un'oasi di benessere nel cuore del Lazio

Ciao amici! Oggi vi parlerò di Fiuggi, una splendida città termale situata nel cuore del Lazio. Fiuggi, conosciuta anche come Anticoli fino al 1911, è un comune di 10.028 abitanti situato nella provincia di Frosinone. La città è un rinomato centro termale fin dal medioevo e oggi è una popolare destinazione turistica grazie alle sue sorgenti naturali e alle sue montagne.

Scopri la geografia fisica di Fiuggi

Il centro storico di Fiuggi sorge su una collina, a 747 metri sul livello del mare, alle pendici dei Monti Ernici. Al di sotto, a 621 metri s.l.m., circondato da boschi di Castanea, si estende il moderno centro termale di Fiuggi Terme o Fiuggi Fonte. Quest'area ha dato il nome all'intera città.

Il clima di Fiuggi appartiene alla zona E e ha una media di 2496 Gradi giorno.

Fiuggi, l'oasi termale nel cuore del Lazio

Origini del nome: un tuffo nella storia

Fiuggi è stata conosciuta con il nome di Anticoli fino al 1911. Il nome Anticoli derivava dalla locuzione "ante colles" che significa "davanti ai colli". Nel 1911 il nome venne cambiato in Fiuggi, che originariamente faceva riferimento solo al luogo delle fonti. Il nome Fiuggi deriva dal latino "fluvius", ovvero fiume o corso d'acqua.

Una breve storia di Fiuggi

La città di Fiuggi ha una lunga storia che risale all'epoca degli Ernici. Si ritiene che un piccolo villaggio, di nome Felcia, esistesse già all'epoca degli Ernici, la popolazione osco-umbri stanziata in quest'area del Lazio. Nel 367 a.C. ebbe inizio la dominazione romana, e al periodo romano risalgono le prime attestazioni sulle proprietà delle acque locali di "Fons Arilla".

In seguito alle invasioni barbariche e dei Saraceni, gli abitanti si trasferirono nella vicina collina, dove sorge attualmente il centro storico, per potersi difendere in maniera più efficace.

Nei secoli successivi, la città venne governata da vari signori feudali, tra cui i Colonna, che acquisirono il territorio di Anticoli nel XVI secolo e lo mantennero fino al 1816. Nel 1870 con l'inclusione del Lazio nel regno d'Italia, Anticoli divenne parte del mandamento di Guarcino insieme ad altri comuni circostanti.

Nel 1911 partì la valorizzazione delle proprietà curative delle acque, con l'inaugurazione della Fonte Bonifacio VIII. E' nello stesso anno che il nome di Anticoli di Campagna venne cambiato in Fiuggi, estendendo a tutto il comune la denominazione della frazione che ospitava le fonti e che stava vivendo un rapido sviluppo.

Conclusione

Fiuggi è una città storica e termale meravigliosa che offre numerosi servizi e strutture a chi vuole godersi una vacanza all'insegna del benessere. Le sue sorgenti naturali e le montagne che la circondano la rendono un'oasi di pace e tranquillità. Se cercate un posto dove rilassarvi e rigenerarvi, Fiuggi è sicuramente la scelta giusta!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Giovedì 12 Mag 2022