Pizzolano

Esplorando la frazione di Pizzolano

Ciao amici! Oggi vi parlerò di Pizzolano, una frazione del comune di Fisciano, provincia di Salerno. Pizzolano è una frazione storica, conosciuta già dal 1300 e situata a 250 metri sul livello del mare. Scopriamo insieme i suoi luoghi d'interesse, la sua cultura e la sua società!

Geografia fisica

Pizzolano si trova a pochi chilometri da Mercato San Severino e da Fisciano, sulla strada provinciale per Calvanico. Siamo proprio nei pressi di Vignadonica, un'altra località da visitare. Pizzolano si trova in una zona collinare, a 250 metri sul livello del mare, e offre una vista panoramica molto piacevole.

Pizzolano, frazione storica tra Salerno e Fisciano

Origini del nome

Il toponimo Pizzolano potrebbe derivare da Pozzolano, una roccia tufacea dall'alto contenuto di silice.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

Chiesa di San Lorenzo Martire

La chiesa di San Lorenzo Martire è il monumento principale di Pizzolano e rappresenta il cuore della vita religiosa della frazione. Si trova nel centro del paese ed è dedicata a San Lorenzo Martire. La chiesa fu costruita nel XIV secolo come cappella votiva del convento dei Barbuti. Nel secolo XV, fu ricostruita con la forma e le dimensioni attuali. Oggi la chiesa presenta una struttura decorativa con cornici e lesene del XVI secolo, mentre nel XVII secolo furono aggiunti ulteriori elementi ornamentali come le cornici, i capitelli, gli altari laterali, e i gruppi di cherubini sulle arcate laterali e sulla parete absidale.

Cappella della Santissima Annunziata

La cappella della Santissima Annunziata è situata nel centro storico del paese e rappresenta un altro luogo religioso di Pizzolano. Se cercate momenti di pace e riflessione, la cappella potrebbe essere un luogo che fa per voi.

Cultura

Istruzione

Scuole

Il sistema educativo di Pizzolano è ben organizzato e offre un'ampia gamma di soluzioni didattiche. In via San Lorenzo si trova la scuola dell'infanzia e primaria, facente parte dell'Istituto Comprensivo "Rubino Nicodemi" di Fisciano. Se avete figli, questa scuola potrebbe essere un'opzione interessante per loro.

Società

Religione

La maggioranza della popolazione di Pizzolano segue la religione cristiana e in particolare il rito cattolico. La frazione infatti appartiene all'Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, e la parrocchia dei Santi Andrea e Lorenzo è l'unica parrocchia presente nel territorio. Le festività religiose che si celebrano ogni anno sono la festa di San Lorenzo, il 10 agosto.

Sapori tipici

Cambiando argomento, passiamo a parlare dei sapori di Pizzolano. Qui potrete trovare alcuni prodotti tipici che valgono la pena di assaggiare, come la milza, la mozzarella di bufala, la nocciola, la mela annurca, le olive e le ciliegie. Se avete l'opportunità, assaggiateli tutti: ne vale la pena!

E con questo concludiamo il nostro viaggio a Pizzolano. Spero vi sia piaciuta la visita, e che abbiate scoperto alcune cose interessanti sulla frazione di Fisciano. A presto amici!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Domenica 23 Gen 2022