Fisciano

L'Università degli Studi di Salerno - una breve introduzione

Ciao amici! Oggi vi parlerò dell'Università degli Studi di Salerno, anche conosciuta come UniSa, un'importante università italiana fondata nel 1968 e situata a Fisciano, in provincia di Salerno. Questa università ha una lunga storia che risale al medioevo e ha visto molte trasformazioni nel corso degli anni. In questo riassunto vi parlerò della sua storia, della sua struttura e dei servizi che offre ai suoi studenti.

Storia

L'Università degli Studi di Salerno ha una storia lunga e ricca. Durante il medioevo, a Salerno c'era la famosa scuola medica salernitana. Nel 1817 venne fondato il Real liceo che fu soppresso nel 1865. Nel 1944 venne fondato l'Istituto Universitario di Scienze dell'educazione e della formazione, che nel 1968 divenne la facoltà di magistero della costituenda Università degli Studi di Salerno. Da allora, l'università ha visto molte espansioni e nel corso degli anni sono state introdotte molte nuove facoltà.

Università degli Studi di Salerno: storia, struttura e servizi.

Struttura

L'Università degli Studi di Salerno è organizzata in dipartimenti universitari che si occupano di diverse aree di ricerca. Ci sono dipartimenti di chimica e biologia, farmacia, fisica, informatica, ingegneria civile, ingegneria industriale, ingegneria dell'informazione, matematica, medicina, chirurgia e odontoiatria, economia aziendale, economia e statistica, giurisprudenza, beni culturali, scienze politiche e della comunicazione, scienze umane, filosofia e della scienze della formazione, studi politici e scienze sociali, e scienze umanistiche.

L'università ha due sedi principali, entrambe organizzate in forma di campus. La sede principale è situata nel comune di Fisciano e ospita la maggior parte delle strutture, estendendosi su un'area di 1.200.000 m². La seconda sede è collocata nella zona commerciale di Sava (Baronissi), frazione del comune di Baronissi, si estende su una superficie di 150 000 m² sulla quale trovano posto il dipartimento di medicina, chirurgia e odontoiatria ed il centro polisportivo.

Servizi

L'Università degli Studi di Salerno offre molti servizi ai suoi studenti e al personale strutturato. Al campus di Fisciano ci sono una mensa centrale, vari bar e ristoranti, cartolibrerie e centri stampa, biblioteche pubbliche, aule studio, un teatro, varie strutture sportive, una biglietteria per i servizi di trasporto, una filiale bancaria, un ufficio postale, un posto di polizia, un poliambulatorio specialistico e servizi abitativi. Presso il campus di Baronissi ci sono una mensa per studenti e personale, un punto ristoro, un'aula studio e il centro polisportivo. Inoltre, l'ateneo dispone di alcuni complessi residenziali sparsi sul territorio, a disposizione di studenti e docenti pendolari e fuori sede.

Conclusione

Ecco fatto, amici! Questo è il mio riassunto dell'Università degli Studi di Salerno. Questa università ha una lunga e interessante storia e offre ai suoi studenti un'ampia gamma di facoltà, dipartimenti, servizi e strutture. Se siete interessati a studiare in Italia, considerate l'Università degli Studi di Salerno come una delle opzioni. Spero vi sia stato utile questo riassunto! A presto!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Domenica 23 Gen 2022