Fiscaglia

Massa Fiscaglia: il paese sulla via del Delta del Po

Massa Fiscaglia, anche conosciuta come ''La Mase'' nel dialetto ferrarese, è una Frazione di 3.781 abitanti del comune di Fiscaglia, nella provincia di Ferrara. Prima del 31 dicembre 2013, costituiva un Comune autonomo. Il territorio di questa località si trova fra i 30 e i 35 chilometri ad est di Ferrara e tra i 15 e i 20 chilometri a nord-ovest di Comacchio. Il paese si sviluppa lungo il Po di Volano, una diramazione del Po, che attualmente è ridotta a canale di bonifica ma che un tempo costituiva il principale ramo Delta fluviale.

La Geografia Fisica

Il territorio di Massa Fiscaglia è interamente pianeggiante (altitudine massima di 3 metri) ed in parte sotto il livello del mare. Originariamente era caratterizzato da una successione di zone umide (bacini lacustri, talvolta salmastri) e paludi deltizie, separate da dossi, con un precario equilibrio idrografico. Grazie a continui interventi di canalizzazione e bonifica, principalmente nella seconda metà del XIX secolo, la coltivazione è stata resa possibile. Oggi, le campagne di Massa Fiscaglia si caratterizzano per ampi lotti in Piante industriali, a relativamente bassa densità abitativa. I terreni sono costituiti da depositi palustri-alluvionali di tipo argilloso e sono abbastanza potenti e ricchi di torbe che li rendono tendenzialmente acidi. La stazione meteorologica più vicina a Massa Fiscaglia è quella di Codigoro. Secondo la media trentennale di riferimento 1961-1990, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta a +2,1 °C; quella del mese più caldo, luglio, è di +23,5 °C.

Massa Fiscaglia: storia, territorio e gastronomia.

Origini del Nome

Il toponimo di ''Massa Fiscaglia'' indica l'esistenza di una "massa di beni" o un campo/gran campo/prato. In seguito a confische, lo spazio divenne "con-fisco" e si imponevano tasse a favore del caesareo. Questa confisca fu organizzata a ''castrum'' a scopo difensivo.

La storia di Massa Fiscaglia

Medioevo

L'etimo del toponimo ''Massa Fiscalie'', o ''Massa Phiscalia'', assieme all'autonomia del «consortium», lascia pensare a due possibili ipotesi sulla sua origine. La prima è che sia frutto di una confisca nel VI secolo dell'Esarcato di Ravenna, poi organizzata a «castrum» a scopo difensivo. La seconda ipotesi, sostenuta da alcuni studiosi locali, è che l'origine sia tardo-romana.

Rinascimento

Nel periodo rinascimentale, il paese subì una parziale ricostruzione e sviluppo urbano. L'arte, la cultura e l'economia erano di grande importanza per la città.

Modernità

Nel XIX secolo, il processo di bonifica della zona delle Valli di Comacchio e del Delta del Po, tra cui anche Massa Fiscaglia, accelerò. Le aree paludose furono recuperate per l'agricoltura. Nel XX secolo, il paese subì un accresciuto sviluppo urbanistico con molte nuove costruzioni. Massa Fiscaglia divenne, infine, una frazione di Fiscaglia e non più un comune autonomo.

Attività, tradizioni e gastronomia

Attività

Oggi, Massa Fiscaglia è un paese principalmente agricolo.

Tradizioni

Tra le varie tradizioni locali, c'è la festa del patrono San Francesco d'Assisi, che si celebra ogni anno il 4 ottobre.

Gastronomia

La cucina ferrarese è molto apprezzata per i suoi piatti a base di carne, soprattutto maiale, e verdure. Tra i piatti tipici del paese ci sono i tortelloni di zucca, la cappellacci, i passatelli in brodo, i gnocchi di patate alle erbette o alle noci e tagliatelle al ragù. Inoltre, la tradizione dolciaria prevede i biscotti al vino e il croccante di mandorle.

Conclusioni

Massa Fiscaglia si presenta come un paese di grande importanza storica e artistica. La sua posizione geografica lo rende particolarmente interessante e la sua vicinanza alle Valli di Comacchio e al Delta del Po lo rende una meta turistica ideale. La sua cucina tradizionale è buona e ricca di sapori unici. Se si ha occasione di visitare il territorio, Massa Fiscaglia è un luogo da non perdere.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Venerdì 27 Gen 2023