Fiorano al Serio

Fiorano al Serio: un comune unico nella sua estensione territoriale

Fiorano al Serio è un comune della provincia di Bergamo che si trova sulla destra orografica del fiume Serio e fa parte della Comunità montana della Valle Seriana. Il comune è unico nella sua estensione territoriale, che misura solo 108 ettari, rendendolo il meno esteso dei 1500 comuni della Lombardia e uno degli ultimi 100 comuni italiani per superficie.

La geografia fisica di Fiorano al Serio

Fiorano al Serio: un comune dalla piccola grande storia

Territorio

Il comune si trova in una rientranza del fiume Serio a un'altezza che va dai (piana alluvionale) ai circa 550 metri (propaggini del monte Cedrina). Il territorio si estende su tre grandi terrazze alluvionali, la più elevata è quella del pianoro di San Fermo, la seconda è quella del centro storico, mentre la terza è denominata "Prato Nuovo" ed è dedicata alla zona industriale.

Confine amministrativo

Il confine del comune è delimitato dal corso del fiume Serio, che lo divide a Sud-Est dal comune di Cene e ad Est dal comune di Casnigo. A Sud ed Ovest confina con Gazzaniga tramite il corso del torrente Misma che scorre nell'omonima piccola valle. A Nord il limite territoriale è dato dal corso del torrente Vertova, situato nell'Val Vertova, che lo suddivide amministrativamente da Vertova, mentre a Nord-Est è la frazione di Semonte a confinare con Fiorano.

Idrografia e viabilità interna

Il principale corso d'acqua che attraversa il territorio di Fiorano al Serio è il Misma, affluente del Serio da destra, che raccoglie le acque di numerosi piccoli rivoli provenienti dalle propaggini circostanti. Per quanto riguarda la viabilità interna, il paese si trova lungo l'asta del Serio ed è attraversato da una rete stradale ordinaria facente riferimento alla via Locatelli, l'arteria principale di traffici e commerci della bassa valle.

Il centro abitato di Fiorano al Serio

Gran parte della popolazione vive nel nucleo abitato posto nel fondovalle lungo l'asta del Serio. Grazie all'espansione edilizia avvenuta nel corso del XX secolo, il centro abitato è ormai fuso con i limitrofi paesi, creando una sorta di città allungata che va da Bergamo fino a Colzate.

La cementificazione delle località di San Fermo e Pianure

L'edilizia a Fiorano al Serio non si è concentrata solo nella pianura, ma anche in località di monte come le zone di San Fermo e Pianure. Negli ultimi anni del secondo millennio, si è assistito ad una massiccia cementificazione di queste zone.

In conclusione, Fiorano al Serio può essere considerata una cittadina unica nella sua estensione territoriale che, nonostante la sua dimensione ridotta, è ricca di storia e cultura. Il territorio, la cui storia risale a circa due milioni di anni fa, è ricco di bellezze naturali e presenta un paesaggio variegato tra pianura e montagna.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Mercoledì 2 Mar 2022