Fino del Monte

Sotto il Monte Giovanni XXIII: un comune nella provincia di Bergamo

Sotto il Monte Giovanni XXIII, o semplicemente Sotto il Monte fino al 1963, è un comune italiano situato nella provincia di Bergamo, in Lombardia. Con una popolazione di 4436 abitanti, il comune si trova all'estremità settentrionale dell'isola bergamasca, delimitato dalle propaggini del Monte Canto.

Geografia fisica

Il clima a Sotto il Monte Giovanni XXIII è di tipo temperato umido, con inverni freddi e nevosi e estati miti e piovose. Il territorio comunale è caratterizzato da un paesaggio collinare, con piccoli torrenti che attraversano la zona.

Sotto il Monte Giovanni XXIII: storia e natura bergamasca.

Storia

Dalle origini medioevali all'Età moderna

I primi insediamenti sul territorio di Sotto il Monte Giovanni XXIII risalgono al IX secolo, quando l'intera provincia di Bergamo era sotto il dominio dei Franchi. Questi territori, posti su declivi soleggiati del Monte Canto, vennero infeudati al vescovo di Bergamo e dati in gestione ai monaci benedettini che vi si stanziarono.

L'abbazia rettoria di Sant'Egidio in Fontanella, fondata da Alberto da Prezzate, caratterizzò la vita del borgo, con il suo edificio principale, la torre di San Giovanni, posta sulla sommità del monte. Il borgo che si sviluppò ai piedi della torre venne identificato come "Sotto il monte dei frati" e in seguito ridotto in "Sotto il Monte".

Durante il periodo Medioevo, non si verificarono scontri significativi tra le fazioni guelfi e ghibellini che imperversavano nel resto della provincia e nei comuni limitrofi. La torre di San Giovanni non venne mai utilizzata per fini difensivi o bellici.

L'Età contemporanea

Durante i secoli successivi, la povertà degli abitanti era l'elemento che caratterizzava Sotto il Monte Giovanni XXIII. Gli abitanti erano dediti a vivere con il lavoro nei campi, riuscendo a malapena a soddisfare i requisiti minimi di sussistenza.

Dopo la metà del XX secolo, il paese iniziò a svilupparsi grazie alla nascita di un fenomeno di industrializzazione. Inoltre, un sacerdote cattolico originario del borgo, Angelo Giuseppe Roncalli, divenne famoso in tutto il mondo. Dopo aver scalato i gradini della gerarchia ecclesiastica, il 28 ottobre 1958 venne eletto Papa con il nome di Papa Giovanni XXIII.

Dopo la morte del pontefice, il 3 giugno 1963, il paese assunse l'attuale denominazione ufficiale di "Sotto il Monte Giovanni XXIII" in suo onore.

Conclusioni

Il comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII ha una lunga storia che risale al Medioevo. Durante i secoli, la povertà degli abitanti e la mancanza di eventi significativi caratterizzavano questo borgo. Fu solo dopo la metà del XX secolo che Sotto il Monte Giovanni XXIII cominciò a svilupparsi, grazie all'industrializzazione e alla figura del Papa Giovanni XXIII, originario della città. Oggi, il comune è conosciuto in tutto il mondo per il suo collegamento con il pontefice, e la sua bellezza naturale lo rende una meta turistica ideale per gli amanti della collina e delle escursioni.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Venerdì 30 Dic 2022