Casumaro

Benvenuti a Casumaro: storia e curiosità

Ciao amici, oggi parleremo di Casumaro, una graziosa frazione del comune di Cento, in provincia di Ferrara. Situata al confine tra la provincia di Ferrara e di Modena, la frazione si estende su tre comuni, quello di Cento, di Bondeno e di Finale Emilia. Nonostante la popolazione ufficiale indicata nei censimenti sia di circa 2000 abitanti, il territorio ospita circa 3000 persone.

La storia di Casumaro risale all'VIII secolo, quando venne menzionata come parte della Corte di Trecentola, grazie alla presenza di Ponte Duce, una fortezza sita allora al confine tra il Regno longobardo e l'Esarcato di Ravenna. Nel corso dei secoli questa terra fu contesa tra il Ducato di Modena e Reggio e lo Stato Pontificio, fino all'unificazione dell'Italia.

Una leggenda sul nome del paese

Ci sono varie ipotesi sul nome originale di Casumaro. La più accreditata è quella secondo cui il toponimo derivi da "Casimari," ovvero piccole capanne di contadini di valle presenti in questa zona. Altre invece sostengono che la contessa longobarda Richilca, nota come Beatrice di Lotaringia e madre di Matilde di Canossa, avrebbe dato il nome di Caso Amaro ("Caso" dall'antico longobardo "Kas" = casa, e "amargo" dal latino amarus = amaro) al luogo in cui perse un figlio annegatosi nelle acque del fiume.

Casumaro: storia, curiosità e Chiesa di San Lorenzo

Visitare la Chiesa di San Lorenzo

Tra i monumenti da visitare a Casumaro c'è la Chiesa di San Lorenzo, costruita nel 1451, a spese dei casumaresi alla curia di Modena. Fu edificata sulla precedente ubicazione di una piccola cappella dedicata a San Lorenzo, che da allora divenne il patrono di Casumaro. La Chiesa si erge sulla strada provinciale che attraversa il paese e si presenta con una facciata in stile gotico, in cui si aprono tre portali sormontati da rosoni circolari.

Conclusioni

In sintesi, Casumaro è un paese pieno di storia, tradizioni e unicità. La sua posizione geografica lo rende particolare e di grande interesse culturale e paesaggistico. Visitarlo è un'esperienza che ci permette di immergerci in un'atmosfera unica e autentica, a contatto con la natura e con storie antiche che ci fanno capire come fossero duri e intensi i tempi passati.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Giovedì 4 Ago 2022