Filighera
Benvenuti a Filighera, un comune della provincia di Pavia!
Filighera è un comune accogliente nella pianura del Pavese, con una popolazione di circa 820 abitanti. Il nome del comune deriva dal dialetto locale ''Flighéra'', ma era noto come ''Felegaria'' nel XII secolo. Oggi, condividiamo con voi un po' di storia e di informazioni su questo bellissimo luogo e sulla sua società e amministrazione.
La storia di Filighera
Filighera fu sede di un'antica pieve della diocesi di Pavia e, nel XV secolo, entrò a far parte della squadra del vicariato di Belgioioso. Nel XVIII secolo, il comune di Beatico fu aggregato a Filighera, che divenne parte della squadra del Vicariato di Belgioioso. Nel 1871, il soppresso comune di Montesano fu anche aggregato a Filighera.
Simboli di Filighera
Il gonfalone di Filighera presenta un drappo di azzurro, mentre lo stemma è stato concessi con decreto del presidente della Repubblica del 17 dicembre 1962.
La società di Filighera
Il comune di Filighera ha una piccola ma accogliente popolazione di circa 820 abitanti, con un'evoluzione demografica interessante.
L'amministrazione di Filighera
Filighera è governata da un gruppo consigliare amministrativo formato da "IDEA COMUNE PER FILIGHERA", il cui sindaco è Alessandro Pettinari, il vicesindaco è Michele Grossi e l'assessore è Davide Protti. Sono presenti anche altri gruppi come "IL PORTONE" e "VIVI FILIGHERA".
Grazie per aver letto questa breve introduzione a Filighera, ci auguriamo che ti sia piaciuta e non vediamo l'ora di assisterti nella scoperta di questa bellissima località!