Filetto

Benvenuti a Filetto: un breve tour del Comune abruzzese

Ciao a tutti! Oggi voglio accompagnarvi in un viaggio virtuale alla scoperta di Filetto, un Comune situato nella provincia di Chieti, in Abruzzo, con una popolazione di 872 abitanti.

Geografia fisica

Filetto: scopri il piccolo gioiello abruzzese

Idrografia

Filetto è attraversato dal torrente Venna, che nasce nei pressi di Guardiagrele, corre per 24 km e sfocia nel Foro (fiume). Se amate la natura e vi piace fare escursioni, qui potrete godervi l'aria fresca e camminare lungo le rive del torrente.

Sismicità

Filetto si trova in zona sismica 2, il che significa che la zona ha una pericolosità sismica media e possono verificarsi forti terremoti. Tuttavia, non vi preoccupate, sono state apportate migliorie e modifiche strutturali alle abitazioni per garantire la sicurezza dei cittadini.

Clima

Filetto rientra nella zona climatica D e ha una media di 1801 gradi giorno, quindi non avrete freddo qui!

Blasonatura dello stemma e del gonfalone

Il nostro Comune ha uno stemma molto bello, su sfondo rosso. Vi si possono vedere una mano argento appaltata, movente dalla punta e uno scudo. Sotto lo scudo, una lista bifida e svolazzante di rosso, sul quale è scritto in lettere maiuscole romane: "FIDELITAS LIBERTAS". Il gonfalone, invece, è un drappo bianco ornato di ricami d'argento e caricato dallo stemma, recante la denominazione del Comune. Insomma, siamo molto orgogliosi della nostra identità visiva!

Origine del nome

Il nome "Filetto" potrebbe derivare dal termine "Filacterion" o "Fulacterion", con cui i Bizantini indicavano le fortificazioni poste a sbarramento dei punti strategici di grande importanza. La denominazione di altre località italiane, come Filattiera e Filettino, potrebbero avere la stessa origine bizantina. Non è meraviglioso vedere come la storia possa far emergere vecchie tradizioni?

Storia

Il nome

Secondo la leggenda, il nostro capoluogo potrebbe aver preso il nome da un reperto medievale trovato da un contadino con inciso "Filius Electus" della famiglia De Lecto. Il primo nucleo abitativo, quindi, sarebbe stato fondato da uno dei figli di questa famiglia. Nel 1283 la diocesi di Chieti segnala in un atto l'abbazia locale di Santa Maria di Viano. Si dice che questa chiesa fosse stata costruita dai cavalieri Templari. Nel 1296 il feudo era di proprietà di Bertrande Bens di Provenza, poi passò alla dinastia aragonese e a quella spagnola.

Medioevo ed epoca moderna

Le origini di Filetto risalgono all'edificazione del borgo fortificato sopra un minuscolo abitato, di cui si conservano mura in opus reticulatum, presso Colle dei Saraceni. Si dice che in campagna tra Filetto e Casacanditella un contadino abbia rinvenuto un timbro con riprodotta una navicella, e l'iscrizione "ROMA OMNIBUS FELICIOR". Ovviamente non si può sapere con certezza, ma qualcuno ipotizza che il timbro potrebbe provenire da un'abbazia che sorgeva da quelle parti.

Spero che questo viaggio virtuale vi sia piaciuto e vi abbia fatto venire voglia di visitare il nostro bellissimo Comune di Filetto. Venitemi a trovare, sarete sempre i benvenuti!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Sabato 16 Apr 2022