Filettino
Benvenuti a Filettino: un Comune sulle cime dei monti
Se siete amanti delle altezze e della natura incontaminata, Filettino è il posto giusto per voi. Questo incantevole Comune situato nella provincia di Frosinone nel Lazio, conta solo 518 abitanti e si trova a ben 1.063 metri sopra il livello del mare, rendendolo così il comune laziale più alto di tutti.
Filettino: la sua posizione geografica
Filettino si trova in una posizione invidiabile perché si trova nel punto di incontro della catena montuosa dei monti Simbruini e dei monti Cantari, mentre più a sud si trovano i Monti Ernici. Inoltre, fa parte del Parco naturale regionale dell'Appennino - Monti Simbruini. Percorrendo la strada verso Trevi nel Lazio, il confine di Filettino, si può trovare il luogo di nascita del fiume Aniene. Ma se invece si prosegue verso il Passo Serra Sant'Antonio, a 1602 metri sulla montagna, si arriva al comune limitrofo dell'Aquila, Capistrello. Inoltre, lungo la stessa strada, si trova l'area montana di Campo Staffi, una rinomata destinazione turistica invernale ed estiva dotata di impianti di risalita e piste da sci.
Il clima di Filettino
Il clima di Filettino è tipico delle zone di bassa e media montagna dell'Appennino centrale. In inverno le temperature scendono parecchio e pure la neve fa la sua comparsa spesso a quote basse con ondate di freddo con perturbazioni da ovest. La piovosità è abbastanza alta, grazie all'esposizione diretta alle correnti umide occidentali. L'autunno è la stagione più piovosa seguita da primavera e inverno. Invece, l'estate è la stagione secca interrotta da possibili temporali.
L'origine del nome e la storia di Filettino
L'attuale nome della città di Filettino viene dal vocabolo latino "filictum", derivato collettivo da "filex" che significa felce. Un'altra possibile origine del nome deriverebbe dall'antico termine bizantino "ϕυλακτήριον", con cui i bizantini definivano le postazioni fortificate poste a controllo di posizioni strategiche, che spesso viene reso con il toponimo "Filetto" come anche Filattiera, in Lunigiana.
La città ha una storia che risale all'antichità. Prima della conquista romana, la zona dove si trova oggi Filettino apparteneva agli Equi. Nel corso della seconda guerra punica, la città era fedele alla civiltà romana. Il primo documento che riporta il nome di Filettino risale all'XI secolo, quando papa Niccolò II sopprimeva la diocesi di Trevi nel Lazio e ne accorpava il territorio alla diocesi di Anagni. Gli edifici sorsero sul Cotardo dove la difesa era più facile. Il nucleo urbano si sviluppò a spina, adattandosi all'orografia. È probabile che il toponimo derivi proprio dalle caratteristiche disposizione in fila delle abitazioni.
Dal 1257, la famiglia papale Conti deteneva il controllo di Filettino. Nel 1299 il paese passò sotto i Caetani. Nel 1438, Bernardino da Siena soggiornò nella città e secondo una leggenda, lo stesso San Bernardino proteggeva la popolazione dall'assedio dei briganti mediante una miracolosa pioggia di ghiande di ferro. Oggigiorno, proprio in virtù di questo episodio, San Bernardino è il patrono di Filettino.
Nel 1602, la condanna a morte di Prospero Caetani da parte di Clemente VIII, Filettino divenne Comunità "immediate subiecta", ovvero dipendente direttamente dalla Camera Apostolica, che amministrava il patrimonio dello Stato pontificio.
Conclusioni
Come avete visto, Filettino ha una storia che risale all'antichità, ed è situata in una posizione geografica molto suggestiva. Se vi piacciono le altezze, la neve, il trekking e le attività all'aria aperta, questo Comune potrebbe essere il luogo ideale per voi. Venite a scoprire senza alcun dubbio il suo fantastico territorio!