Mesiano

Descrizione

Mesiano è una pittoresca frazione del Comune di Trento situata sulle colline ad est della città. Nonostante sia molto piccola, con solo poche decine di abitazioni, il suo edificio principale ospita il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica (DICAM) dell'Università di Trento. L'edificio stesso è stato originariamente progettato come sanatorio negli anni '20 del ventesimo secolo dall'ingegnere Guido Segalla, ma è stato ristrutturato negli anni '80 dall'architetto Giovanni Leo Salvotti De Bindis. Nel maggio 2021, il parco che circonda l'edificio principale è stato completato con la BUM - Biblioteca Universitaria Mesiano, che ha vinto il PAO - Premio Architettura città di Oderzo 2022.

Festa di Mesiano

Da oltre 20 anni, in corrispondenza dell'ultimo sabato di maggio o del primo di giugno, il parco della facoltà di ingegneria di Mesiano diventava sede di una delle più famose feste universitarie del Nord Italia, la Festa di Mesiano. Tale festa era organizzata interamente da studenti, membri dell'Associazione Studenti di Ingegneria Leonardo (A.S.I. Leonardo). Nel 2008, la festa non fu più organizzata a causa di problemi di ordine pubblico.

Negli anni successivi, l'evento ha riaperto sotto nuovi nomi, tra cui Over The Hill (2013-2018), M.E.S.I.A.N.O. (2019-2020), e Mesiano Sustainibily Festival (2022). Nonostante le varie denominazioni e le interruzioni a causa della pandemia, l'obiettivo rimane lo stesso: creare un'esperienza di festa memorabile per i giovani studenti di Trento.

Mesiano: la piccola frazione di Trento nota per la Festa Universitaria e il DICAM

Altre informazioni

Lungo la salita Manci, che conduce all'edificio del DICAM, si trova la cappella del Crocifisso, risalente al 1711 e fatta restaurare dal conte Filippo Manci. Oltre alla cappella, Mesiano è servita dalla Stazione di Povo-Mesiano della linea ferroviaria Ferrovia Trento-Venezia e dalle linee 5 e 16 degli autobus del Servizio urbano di Trento di Trentino Trasporti.

Conclusioni

Mesiano è una piccola ma caratteristica frazione di Trento che offre la possibilità di godere di una vista panoramica eccezionale sulla città. Non solo è la sede del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell'Università di Trento, ma è anche famosa per la Festa di Mesiano, che si svolge annualmente fino al 2022. Con la rimozione dei problemi di ordine pubblico, la festa è diventata ancora più popolare ed è un evento da non perdere per i giovani studenti. Mesiano è un posto da visitare se si desidera conoscere la bellezza nascosta dell'area circostante Trento.

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Sabato 29 Gen 2022