Filandari
Benvenuti alla stazione di Vibo Valentia-Pizzo!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò della stazione ferroviaria principale di Vibo Valentia e della provincia vibonese, la stazione di Vibo Valentia-Pizzo. Situata sul chilometro 282 della Ferrovia Tirrenica Meridionale, è una delle stazioni più importanti della regione.
Un po' di storia
La stazione di Vibo Valentia-Pizzo è stata aperta nel 1972, in concomitanza con l'apertura della variante di tracciato "direttissima" fra Stazione di Eccellente e stazione di Rosarno. Si è aggiunta alla stazione di Vibo Marina, situata sull'antico tracciato costiero a binario unico (via Tropea) che ha cambiato il proprio nome in Stazione di Vibo Marina.
Strutture e impianti
La stazione conta 4 binari e offre servizi prevalentemente passeggeri. A disposizione degli utenti ci sono una biglietteria a sportello, una biglietteria automatica, servizi igienici e un bar.
Movimento
La stazione di Vibo Valentia-Pizzo è servita da treni nazionali e regionali.
Trasporto nazionale
Gli utenti della stazione possono usufruire dei treni InterCity (Italia), Frecciargento, Frecciarossa ed Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori per raggiungere Lamezia Terme, Paola, Salerno, Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Reggio Emilia, Milano, Torino, Ferrara, Padova, Venezia, Villa San Giovanni, Reggio Calabria e la Sicilia.
I treni del trasporto nazionale sono attrezzati con moderni elettrotreni, locomotive e diverse tipologie di carrozze.
Trasporto regionale
Inoltre, la stazione è servita da treni regionali che collegano Vibo Valentia-Pizzo con altre stazioni della Calabria come Reggio Calabria Centrale, Melito di Porto Salvo, Lamezia Terme Centrale, Paola, Cosenza (via Paola) e Sibari (via Paola-Cosenza).
I treni del trasporto regionale sono dotati di differenti tipologie di carrozze e offrono un'alternativa comoda e conveniente per gli spostamenti nel territorio circostante.
Servizi
La stazione di Vibo Valentia-Pizzo, classificata come "Silver" da Rete Ferroviaria Italiana, offre ai suoi utenti una serie di servizi utili. Oltre alla biglietteria e al bar, ci sono anche i servizi igienici a disposizione dei viaggiatori.
Conclusioni
Ecco tutto quello che dovete sapere sulla stazione di Vibo Valentia-Pizzo! Spero che queste informazioni vi siano state utili e che vi abbiano fatto capire l'importanza di questa stazione nella rete ferroviaria della Calabria. Vi consiglio di non perdere l'occasione di viaggiare da qui e di scoprire le bellezze della regione. Buon viaggio!