Marne
La storia di Marne
Ciao amici! Oggi vi parlerò di Marne, una piccola frazione di Filago, in provincia di Bergamo. Conosciuta anche come ''Màren'' in dialetto bergamasco, Marne è un antico villaggio agricolo con una chiesa romanica dedicata a San Bartolomeo.
All'inizio, il paese faceva parte di Brembate di Sotto, ma l'arrivo degli austriaci nel 1815 portò alla cancellazione di questa decisione e Marne divenne di nuovo un villaggio autonomo. Dopo l'unità d'Italia, il paese non crebbe molto rispetto ai suoi duecento abitanti. Ma il fascismo decise di annettere Filago al territorio comunale, e così Marne divenne una frazione.
Monumenti e luoghi d'interesse
Nonostante l'altezza degli edifici non sia particolarmente alta, la Chiesa di San Bartolomeo di Filago è un gioiello architettonico romanico che merita una visita. Il castello di Marne è un altro punto di interesse della frazione perché rappresenta un'importante testimonianza storica e culturale.
Note
Nella sezione 'Note' non c'è molto da dire, ma se avete curiosità riguardo alla storia del paese, potete trovarne tante informazioni sul sito del comune di Filago e sul sito del museo di Bergamo.
Altri progetti
Infine, nella sezione 'Altri Progetti', vi consiglio di fare una visita al museo di Bergamo, dove potrete trovare molte informazioni sulle tradizioni e la storia della zona. Inoltre, potete andare a fare una passeggiata al Colle della Madonna, da cui si può godere di una vista fantastica sulla pianura bergamasca.
Collegamenti esterni
Se siete interessati a visitare la frazione di Marne, vi consiglio di guardare il sito del comune di Filago dove potrete trovare tutte le informazioni utili per il vostro viaggio. Buona visita amici!