Filago

Benvenuti a Filago!

Benvenuti a Filago, un pittoresco comune di 3114 abitanti situato nella provincia di Bergamo, in Lombardia. La città è ubicata nell'Isola bergamasca, a circa 15 chilometri a sud-ovest di Bergamo. La sua posizione strategica, all'incrocio tra il fiume Brembo e il torrente Dordo, l'ha resa un punto di passaggio importante nelle vie di comunicazione tra Bergamo e Milano.

Storia di Filago

Filago ha una storia millenaria. I primi insediamenti risalgono all'Impero Romano, con lo sviluppo del borgo di "Marne (Filago)", che si trovava in prossimità del "Ponte Corvo". Questa strada collegava Bergamo a Milano ed è stata un importante fattore per la crescita del paese. Tuttavia, dopo la caduta dell'Impero Romano, Filago fu tormentata dalle orde barbariche, che utilizzavano la stessa strada per i loro spostamenti.

Con l'arrivo dei Longobardi e poi dei Franchi, nel VIII secolo, Filago iniziò a svilupparsi nuovamente. Il paese crebbe in importanza grazie al ripristino della strada tra Bergamo e Milano. In quel periodo, furono costruite numerose fortificazioni, tra cui il poderoso "Castello di Marne". Questo castello è ancora esistente e ha ispirato numerose storie e leggende; una di queste narra dell'imprigionamento dei santi Fermo e Rustico.

In epoca medievale, la famiglia guelfa degli "Avogadro" gestì il territorio comunale di Filago e il castello di Marne fu consegnato al ghibellino Gian Galeazzo Visconti nel 1398. Nel 1404, il castello e le abitazioni circostanti furono distrutti dalle truppe capitanate da Pandolfo III Malatesta. Nel 1428, la situazione politica si stabilizzò con l'avvento della Repubblica di Venezia, che permise la ricostruzione del castello. Nel frattempo, altri due piccoli borghi, "Rodi" e "Filago", si svilupparono sul territorio comunale.

Filago: Storia, cultura e tradizione in Lombardia

Cosa fare a Filago

Filago è ricca di storia e cultura. Oltre al Castello di Marne, potete visitare la Chiesa di San Michele Arcangelo, che risale al XVIII secolo. La chiesa è molto bella e ha una pala d'altare rappresentante la "Madonna con Gesù Bambino e Santi". Il centro storico del paese merita una passeggiata, con le sue strade lastricate in pietra e le abitazioni in stile rinascimentale.

Filago è anche famosa per la sua festa principale, "La festa del caricamento del legname". Questa festa si svolge ogni anno nella prima domenica di luglio e ricorda l'antico rito del caricamento dei tronchi di legno sui fiumi. Durante la festa, il paese si anima con spettacoli, concerti e mostre di artigianato tradizionale della zona.

Cosa mangiare a Filago

La cucina di Filago è semplice ma saporita e riflette le antiche tradizioni gastronomiche della Lombardia. Il piatto principale è la polenta, accompagnata da formaggi locali e selvaggina. Tra i piatti tipici, c'è anche la "sbrisolona", un dolce croccante fatto con farina di mais, mandorle e zucchero.

Come arrivare a Filago

Filago è facilmente raggiungibile in auto, prendendo l'uscita Comun Nuovo dalla A4 Milano-Venezia e seguendo le indicazioni per il paese. È anche possibile raggiungere il comune in treno, utilizzando la linea Milano-Bergamo e scendendo alla stazione di Verdellino. Da lì, ci sono diverse corse di autobus che portano a Filago.

Conclusioni

Filago è un comune dove la storia, la cultura e la tradizione si fondono insieme per creare una destinazione turistica attraente. Se avete la possibilità di visitare questo incantevole paese, non mancate di godere delle bellezze del centro storico, visitare il Castello di Marne e partecipare alla festa del caricamento del legname. Buon divertimento a Filago!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Mercoledì 20 Lug 2022