Figino Serenza

Benvenuti a Figino Serenza!

Ciao a tutti! Oggi vi porterò alla scoperta di Figino Serenza, un comune di poco più di 5000 abitanti situato nella provincia di Como, in Lombardia. Nonostante le sue modeste dimensioni, Figino Serenza vanta un territorio ricco di bellezze naturali e paesaggistiche che spaziano dalle colline della Brianza ai torrenti Serenza e Ramarino, presenti nel territorio.

Geografia fisica

Se siete amanti della natura, Figino Serenza è il posto perfetto per voi! Il paese è situato nella parte meridionale della provincia di Como, in una zona collinare a nord della Brianza. Il territorio collinare è stato prodotto dai residui della glaciazione denominata glaciazione Riss, che si è sovrapposta a precedenti depositi ghiaiosi, ora fortemente cementati. Il terreno delle colline è caratterizzato da un suolo permeabile composto da sabbia e ghiaia. Vista l'incapacità del suolo di trattenere l'acqua, essa penetra per varie decine di metri finché non incontra uno strato impermeabile, sul quale scorre. Quando l'acqua ritorna a emergere, si ha il fenomeno dei risorgive (o sorgive), molto diffusi nell'area agricola delle cascine. Numerose sono le falde acquifere presenti nel territorio, situate fra gli 80 e i 180 metri di profondità che hanno permesso lo sviluppo delle attività agricole e dell'allevamento dei baco da seta.

Figino Serenza: natura, colline e torrenti in provincia di Como.

Idrografia

Il paese è attraversato dal torrente Serenza che percorre l'omonima valle, attraversando tutto il territorio comunale. Le sue sponde sono ripide e scoscese, rappresentate da due colline: ciò ha reso impossibile la nascita di nuclei abitativi nella Valle del Serenza anche se il torrente in passato ha rappresentato una notevole risorsa acquifera per gli abitanti di Figino Serenza, prima che venisse deturpata nel secondo dopoguerra dagli scarichi industriali non autorizzati. Altro corso d'acqua presente sul territorio comunale è il torrente Ramarino, corso d'acqua minore che scorre da est verso sud, proseguendo il suo tragitto nel territorio comunale di Mariano Comense.

Clima

Il clima di Figino Serenza è temperato umido, con temperature che vanno dai -5/+5 °C in gennaio ai +30/+35 °C in luglio. Se siete contadini o semplicemente amanti della natura, questo clima è perfetto per le colture di prodotti agricoli e per l'allevamento dei baco da seta, che può prosperare grazie alla presenza delle numerose falde acquifere presenti nel territorio.

Conclusioni

In sintesi, Figino Serenza è il posto perfetto per chi cerca un ambiente tranquillo e a contatto con la natura. Il territorio collinare ricco di risorgive, la presenza dei torrenti Serenza e Ramarino, la temperatura mite e le numerose attività agricole offrono la possibilità di trascorrere delle giornate piacevoli all'aria aperta e immergersi nella natura. Non perdete l'occasione di visitare questa perla della Brianza!

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Giovedì 8 Set 2022