Pian di Mugnone

La pittoresca Frazione di Pian di Mugnone

Se siete alla ricerca di un luogo tranquillo, immerso nella natura, ma allo stesso tempo vicino a Firenze, allora Pian di Mugnone è la scelta ideale. Questa frazione del comune di Fiesole, nella città metropolitana di Firenze, in Toscana, ha una lunga storia ed è circondata da monumenti e luoghi d'interesse.

Storia

La storia di Pian di Mugnone risale al XIV secolo, come dimostra il suo essere menzionata nella novella 6 della nona giornata del Decameron di Giovanni Boccaccio. In quel periodo, la famiglia nobile Del Palagio controllava tutti i terreni e gli edifici intorno al borgo, dove si trovavano una piccola chiesa dedicata a San Giovanni Decollato, uno "spedale" per ristoro e alloggio, una beccheria, un fornaio, un mulino, una fornace e una cava di pietra.

Durante il XIX secolo, l'insediamento militare di una polveriera diede il via a un parziale risveglio del borgo. Nel 1893, inoltre, Pian di Mugnone fu attraversato dalla Ferrovia Faentina, collegando Firenze con Faenza e Bologna e riportando vita in tutta la Valle.

Pian di Mugnone: Storia, Monumenti e Natura vicino a Firenze

Monumenti e luoghi d'interesse

Tra i luoghi di maggior interesse a Pian di Mugnone ci sono la Torre del Farnese, di origine medievale e adiacente ad una ex villa, e la Villa I Nespoli della Famiglia Bellini, situata sulla sponda destra del Torrente Mugnone. Inoltre, il Palagio dei Pesci, degli inizi del 1400, fu un'antica dimora della famiglia Del Palagio.

Purtroppo, l'Oratorio di San Giovanni Battista Decollato, la cui costruzione iniziò nel 1303, ha avuto sempre una esistenza molto precaria e venne definitivamente demolito nel 1731.

Società

La frazione celebra ogni anno il santo patrono di Pian di Mugnone, Giovanni Battista, il cui nome era stato dedicato a un ospedale ed una chiesa che purtroppo furono demoliti nel XVIII secolo.

Infrastrutture e trasporti

La frazione si sviluppa lungo la Strada statale 302 Brisighellese-Ravennate, e ospita la stazione omonima di Pian di Mugnone della ferrovia Faentina. Inoltre, lungo la strada per Fiesole si trova una panormaica che permette di avere una vista meravigliosa sulla città di Firenze.

Conclusioni

Non c'è niente come Pian di Mugnone per chi cerca la bellezza della natura, la tranquillità e la vicinanza alla storia. Qui, tutti coloro che amano la cultura e la bellezza del territorio possono trovare ciò che cercano. Venite a Pian di Mugnone e lasciatevi conquistare dalla sua magia!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Lunedì 16 Gen 2023