Ellera

Ellera: una denominazione comune in Italia

Ellera è una denominazione abbastanza frequente in Italia, che si riferisce a diverse frazioni e località del territorio nazionale. In questo testo parleremo di quattro Ellere particolarmente interessanti.

Ellera (Fiesole) – una frazione di Firenze

Ellera è una frazione del comune di Fiesole, situata a nord di Firenze. Qui si può ammirare la bellissima Villa Medicea La Petraia, che risale al XVI secolo e che ospita un museo dell'arte contadina. Inoltre, Ellera è famosa per il suo panorama mozzafiato, che offre una vista spettacolare sulla città di Firenze e sui suoi dintorni.

Ellera: frazioni d'Italia e una pianta curativa

Ellera (Albisola Superiore) – una frazione della Liguria

Ellera è anche il nome di una frazione del comune di Albisola Superiore, in provincia di Savona, in Liguria. Qui si possono visitare alcuni edifici storici, come la chiesa parrocchiale di San Bernardo e la Torre dei Doria, antico edificio difensivo risalente al XVI secolo. In questo posto, i visitatori possono godere della tranquillità della campagna ligure e godere delle bellezze naturali che la zona offre.

Ellera-Chiugiana – una frazione dell'Umbria

Ellera-Chiugiana è una frazione del comune di Corciano, in provincia di Perugia, nell'Umbria. Si trova sulla sponda destra del fiume Tevere e offre molti percorsi per fare belle passeggiate a piedi o in bicicletta lungo le rive del fiume. La chiesa di Sant'Andrea, situata nella frazione, è considerata uno dei migliori esempi di architettura romanica dell'Umbria.

Ellera (Camini) – una frazione della Calabria

Ellera è anche il nome di una frazione del comune di Camini, nella provincia di Reggio Calabria. Situata a pochi chilometri dalla costa, questa frazione offre la possibilità di godersi il mare limpido dell'Adriatico e di fare escursioni nella campagna circostante. Inoltre, gli amanti della storia possono visitare il Castello di Ellera, edificio risalente al XIII secolo che offre una vista panoramica sull'intera zona.

Glechoma: una pianta erbacea

Oltre ad essere il nome di alcune parti del territorio italiano, Ellera è anche il nome scientifico di una piccola pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Lamiaceae: la Glechoma hederacea. Questa pianta, comunemente nota come Vinca minor, è molto diffusa in Europa e in Asia e si presenta come un cespuglio basso con foglie di forma circolare e fiori di colore blu violaceo. La Glechoma è conosciuta per le sue proprietà curative, soprattutto in campo dermatologico e olistico.

Conclusioni

In conclusione, Ellera è una denominazione comune in Italia che si riferisce a diverse frazioni e località del territorio nazionale. In questo testo abbiamo parlato di quattro Ellere particolarmente interessanti, situati in diverse regioni italiane: dall'Umbria alla Calabria, dalla Liguria alla Toscana. Inoltre, abbiamo incontrato anche la Glechoma hederacea, una piccola pianta erbacea dai molteplici utilizzi.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Lunedì 16 Gen 2023