Fiesole

Fiesole: il comune più esclusivo di Firenze

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Fiesole, un comune toscano che si trova a soli 6 chilometri da Firenze. Fiesole è sempre stata considerata una delle aree più esclusive di tutta Firenze ed è noto che è stato il comune più ricco di tutta la Toscana.

Ma andiamo con ordine, iniziamo con la geografia fisica di questo bellissimo comune.

Geografia fisica

Fiesole si trova su un doppio colle che domina le valli dell'Arno e del Mugnone, e si estende su altri colli confinanti, includendo numerose frazioni, fino a toccare l'Arno nelle frazioni in vallata del Girone e dell'Anchetta. La città ha una classificazione sismica zona 3, il che significa che i forti terremoti sono meno probabili rispetto ad altre zone. Inoltre, la classificazione climatica del comune è zona E con 2216 gradi giorno e la diffusività atmosferica è bassa.

Adesso che abbiamo visto la geografia fisica di Fiesole, passiamo alla sua storia.

Fiesole: il comune toscano più esclusivo in breve

Storia

Fiesole ha origini etrusche, risale al IV secolo a.C. ed era considerata una delle città più importanti della regione. Nel III secolo a.C. Fiesole diventò alleata di Roma e nel 90 a.C. la città si ribellò durante la guerra sociale, venendo poi presa da Lucio Porcio Catone. Successivamente, la città fu occupata da una colonia di veterani di Lucio Cornelio Silla.

Da qui in poi, Faesulae romana divenne il centro della regione con un campidoglio, un foro, un teatro, dei templi e un impianto termale. L'acropoli si trovava sulla sommità della collina, dove oggi si trova il convento di San Francesco. La città prosperò fino alle Invasioni barbariche del V e VI secolo; nel 405 Fiesole fu teatro della Battaglia di Fiesole (405) che vide la sconfitta dei Goti di Radagaiso da parte di Stilicone.

Durante l'alto medioevo, il potere politico di Fiesole fu acquisito dai diocesi dal 492, durante l'epoca dei Bizantini e dei Longobardi. Tuttavia, la città iniziò a subire un declino sempre più evidente durante la dominazione longobarda, coincidente con la crescita dell'influenza economica e politica di Firenze.

Nel 1125, Firenze conquistò Fiesole, che seguì le sorti della vicina città del giglio. Nel 1325, i fiorentini ripristinarono le mura cittadine a causa della paura dell'offensiva di Castruccio Castracani, ribadendo così la notevole importanza strategica del sito. In particolare, venne murata la città alta, che dal 1399 ospita il convento di San Francesco.

Conclusioni

In breve, Fiesole è un bellissimo comune toscano che merita sicuramente una visita, sia per la sua stupenda posizione geografica che per la sua affascinante storia. La città ha origini etrusche e risale al IV secolo a.C., quando era considerata una delle città più importanti della regione. Oggi Fiesole è famosa per essere il comune più esclusivo di Firenze e per il suo fascino che attira numerosi visitatori da tutto il mondo.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Lunedì 16 Gen 2023