Fierozzo

Benvenuti a Fierozzo: il comune sparso della provincia di Trento

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Fierozzo, un comune sparso della provincia di Trento situato in una valle incantata circondata da montagne. Il paese, con i suoi 477 abitanti, è abitato in maggioranza da persone di origine germanica, ma il nome del paese in mocheno è ''Vlarotz''.

Le frazioni di Fierozzo

Il territorio di Fierozzo è diviso in due frazioni: San Francesco e San Felice. La prima comprende Monte di fuori, mentre la frazione di San Felice è la sede comunale ed è composta da Monte di dentro e Monte di mezzo. La particolarità di Fierozzo è che la colonizzazione delle plaghe ai piedi dei monti Monte Fravort e Gronlait, come pure per Frassilongo e Palù del Fersina, avvenne a carattere di ''maso sparso'', ossia senza un centro del paese ben definito, come avviene invece a Sant'Orsola Terme.

Fierozzo: alla scoperta di uno splendido comune sparso.

I monumenti e i luoghi d'interesse di Fierozzo

Fierozzo è una località interessante dal punto di vista architettonico-religioso perché ospita la chiesa di San Felice da Nola, situata nell'omonima frazione e sede comunale e nella quale sono conservate opere d'arte come dipinti e statue. Inoltre, il Maso Filzerhof è un maso trasformato in museo etnografico, dove si può conoscere la storia della vita contadina mòchena. Altri beni culturali sono la seggeria de Sog van Rindel, situata in località Valcava (Balkof).

L'evoluzione demografica di Fierozzo

Fierozzo ha subito diverse variazioni nel corso degli anni. Nel 1929, il comune fu aggregato a Sant'Orsola (ora Sant'Orsola Terme), ma nel 1948 fu distaccato e ricostituito come comune autonomo. La popolazione, inoltre, si è evoluta nel tempo e, secondo il censimento del 2021, l'80% della popolazione parla di lingua mòchena e il restante 20% di lingua italiana.

L'amministrazione di Fierozzo

Per quanto riguarda l'amministrazione, il comune di Fierozzo è gestito da un sindaco eletto dai cittadini e da un consiglio comunale composto da vari membri.

Conclusioni

Fierozzo è un paese incantevole, immerso in una natura incontaminata. Offre l'opportunità di scoprire la cultura della popolazione mòchena e di visitare luoghi di grande interesse storico e artistico. Venite a scoprire questa località a pochi chilometri da Trento e lasciatevi affascinare dalle sue bellezze. Alla prossima!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Domenica 19 Giu 2022