Fornio
Alla scoperta di Fornio
Vieni a scoprire Fornio, una splendida frazione del comune di Fidenza, situata in provincia di Parma. Con i suoi 4,21 km di distanza dal capoluogo, la zona è caratterizzata dalla presenza del piccolo rio Fornio e di estese aree coltivate, vigneti e boschi.
Descrizione geografica
Fornio si trova in posizione collinare a ovest di Fidenza, vicino al confine con la provincia di Piacenza. Sono presenti due nuclei abitati principali: la zona centrale, più recente, e la Rocca, più antica. Il territorio è caratterizzato dalla presenza di numerose aree coltivate e di vigneti, oltre a boschi di Castanea, Acacia, Populus e Acer.
Una parte del Parco fluviale regionale dello Stirone si trova lungo il confine di Fornio con San Nicomede, riserva naturale dove è possibile osservare la fauna e flora locale.
La storia di Fornio
Fornio ha radici antiche, risalenti all'epoca preistorica, come testimoniato dai manufatti in selce rinvenuti nella zona. Risale invece all'età romana la scoperta di vari oggetti in ceramica e cotto ai margini settentrionali del centro storico.
Durante l'Alto Medioevo, la località fu menzionata per la prima volta nel 625 come territorio dipendente da Parma e Piacenza. Nel 923 fu teatro di una feroce battaglia tra Berengario del Friuli e Rodolfo II di Borgogna.
La Chiesa di San Lorenzo, presente nell'area dal 1196, e il territorio furono poi assegnati ai Pallavicino, diventando parte del loro Stato Pallavicino. Con la conquista di Napoleone, Fornio divenne parte del comune di Castione Marchesi e poi di quello di Borgo San Donnino.
Origini del nome
Fornio ha diversi nomi storici, come Pietraformia e Pietra Fornia. Secondo alcuni storici, il nome deriverebbe dai forni costruiti in precedenza dagli accampamenti militari di Federico Barbarossa e Federico II di Svevia. Altri, invece, sostengono che derivi dalla parola "Furiola", in riferimento alle battaglie combattute nell'area durante il X secolo.
Conclusioni
In definitiva, Fornio è una splendida frazione di Fidenza, dove la storia si intreccia con la bellezza della natura. Vieni a visitarla per ammirare gli estesi vigneti, i numerosi boschi e il lento scorrere del piccolo rio Fornio. Non ti deluderà!