Fornio

Alla scoperta di Fornio

Vieni a scoprire Fornio, una splendida frazione del comune di Fidenza, situata in provincia di Parma. Con i suoi 4,21 km di distanza dal capoluogo, la zona è caratterizzata dalla presenza del piccolo rio Fornio e di estese aree coltivate, vigneti e boschi.

Descrizione geografica

Fornio si trova in posizione collinare a ovest di Fidenza, vicino al confine con la provincia di Piacenza. Sono presenti due nuclei abitati principali: la zona centrale, più recente, e la Rocca, più antica. Il territorio è caratterizzato dalla presenza di numerose aree coltivate e di vigneti, oltre a boschi di Castanea, Acacia, Populus e Acer.

Una parte del Parco fluviale regionale dello Stirone si trova lungo il confine di Fornio con San Nicomede, riserva naturale dove è possibile osservare la fauna e flora locale.

Fornio: storia e natura tra vigneti e boschi.

La storia di Fornio

Fornio ha radici antiche, risalenti all'epoca preistorica, come testimoniato dai manufatti in selce rinvenuti nella zona. Risale invece all'età romana la scoperta di vari oggetti in ceramica e cotto ai margini settentrionali del centro storico.

Durante l'Alto Medioevo, la località fu menzionata per la prima volta nel 625 come territorio dipendente da Parma e Piacenza. Nel 923 fu teatro di una feroce battaglia tra Berengario del Friuli e Rodolfo II di Borgogna.

La Chiesa di San Lorenzo, presente nell'area dal 1196, e il territorio furono poi assegnati ai Pallavicino, diventando parte del loro Stato Pallavicino. Con la conquista di Napoleone, Fornio divenne parte del comune di Castione Marchesi e poi di quello di Borgo San Donnino.

Origini del nome

Fornio ha diversi nomi storici, come Pietraformia e Pietra Fornia. Secondo alcuni storici, il nome deriverebbe dai forni costruiti in precedenza dagli accampamenti militari di Federico Barbarossa e Federico II di Svevia. Altri, invece, sostengono che derivi dalla parola "Furiola", in riferimento alle battaglie combattute nell'area durante il X secolo.

Conclusioni

In definitiva, Fornio è una splendida frazione di Fidenza, dove la storia si intreccia con la bellezza della natura. Vieni a visitarla per ammirare gli estesi vigneti, i numerosi boschi e il lento scorrere del piccolo rio Fornio. Non ti deluderà!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Venerdì 9 Set 2022