Ficarolo

Benvenuti a Ficarolo, un breve viaggio nella storia del paese

Ciao amici, benvenuti a Ficarolo, un piccolo comune di 2167 abitanti situato nella provincia di Rovigo, in Veneto. Se siete curiosi di scoprire un po' di storia su questo interessante luogo, siete nel posto giusto.

Secondo alcuni studiosi, le origini di Ficarolo risalgono all'Impero Romano, ma la documentazione certa arriva solo con un documento del 936. All'epoca, Ficarolo era parte del contado di Ferrara ed era situato sulla sinistra del Po insieme all'abitato di Settepolesini, che oggi è una frazione di Bondeno. Nel 970 il paese viene descritto come un castello e comincia ad assumere un ruolo di rilievo.

La creazione del Po di Ficarolo

Ficarolo si è anche guadagnato un posto nella storia con la cosiddetta rottura di Ficarolo, che avvenne nel 1152. Si trattò di una serie di rotte che causarono la creazione di un nuovo ramo del Po chiamato Po di Ficarolo, che diventò presto il corso principale del fiume. Questo evento portò anche alla rimozione dell'abitato di Settepolesini sulla riva sinistra del Po.

Ficarolo, storia e curiosità di un comune veneto

La fortezza di Ficarolo

La fortezza di Ficarolo fu un importante punto di controllo del Po, insieme alla gemella posta sulla riva meridionale del fiume, la Stellata di Bondeno. Durante la Guerra di Ferrara del 1482-1484, venne assediata dai Veneziani e capitolò solo dopo una strenua difesa della guarnigione. La pace di Bagnolo segnò il ritorno di alcuni territori sotto il Ducato di Ferrara, tra cui anche Ficarolo, che divenne parte della cosiddetta Transpadana Ferrarese sotto il controllo degli Estensi.

Il passaggio sotto il Regno d'Italia

Dopo la fine del dominio degli Estensi nel 1598, il territorio di Ferrara passò sotto lo Stato Pontificio. Nel 1796, durante il periodo di Napoleone Bonaparte, Ficarolo entrò a far parte del dipartimento del Basso Po e successivamente nella Repubblica Cisalpina nel 1802, nella Repubblica Italiana nel 1805 e nel Regno d'Italia nel 1814.

Il passaggio al Regno Lombardo-Veneto e alla provincia di Rovigo

Dopo il Congresso di Vienna del 1815, i confini del Polesine di Rovigo vennero spostati sul Po e Ficarolo entrò a far parte del Regno Lombardo-Veneto. Infine, dopo quasi un millennio come parte dell'Emilia-Romagna, il paese diventò parte della provincia di Rovigo e del Veneto.

Questa è solo una breve panoramica della storia di Ficarolo, ma spero che abbia suscitato la vostra curiosità per questo delizioso comune veneto. Venite a visitarlo e scopritene la bellezza di persona!

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Sabato 26 Nov 2022