Fiamignano

Benvenuti a Fiamignano, il comune più elevato della Valle del Salto!

Siamo felici di introdurvi a Fiamignano, un comune pittoresco e accogliente situato nella provincia di Rieti nel Lazio, Italia. Con una popolazione di 1199 abitanti, Fiamignano si sviluppa sopra la valle del Salto, e rappresenta il comune più elevato dei quattro in cui è divisa la Valle del Salto.

La meraviglia della natura

Il territorio di Fiamignano, a quasi mille metri di altitudine, è costituito principalmente da montagne, dove foreste di querce, faggi e abeti impreziosiscono l'ampia area. Tra i Monti Serra, Tra Le Serre e Monte Nuria, si estendono ben tre famosi altopiani: l'altopiano di Rascino, l'altopiano di Cornino e l'altopiano di Piani d'Aquilente. Qui, durante la stagione invernale, si può praticare lo sci di fondo e molte altre attività. Mentre in primavera ed estate, gli amanti dell'escursionismo, a piedi o a cavallo, apprezzeranno i panorami stupendi che questo territorio offre. E non dimentichiamo il meraviglioso Lago del Salto, che è in parte nel territorio del comune.

La fauna è composta principalmente da lupi, volpi, cinghiali, conigli e lepri. Mentre nelle foreste dell'altopiano si possono trovare funghi di varie specie. Inoltre, la coltivazione di lens culinaris è molto presente in questo territorio.

Fiamignano: il comune più elevato della Valle del Salto!

Il clima

Fiamignano è classificato come una zona F con una media di 3163 GR/G.

Alla scoperta della storia di Fiamignano

L'epoca romana

Secondo gli storici, Fiamignano era l'antica città equicola di Cliternia Equicola, che in epoca romana raggiunse lo status di municipium. Da Plinio si sa che la città sorgeva nel territorio equicolo, mentre i reperti trovati in loco testimoniano l'importanza di questo vicus, probabilmente il più notevole della zona. Nella piazza di Fiamignano si può ammirare l'iscrizione dei censori Marci Lartiedi Sabini, padre e figlio, relativa alla costruzione di un acquedotto ed ai restauri di un fanum. In aggiunta, un'altra epigrafe menziona un certo Sellusius Certus, questore e duumviro di Cliternia.

La fondazione romana di Cliternia risale ad età repubblicana, e viene collegata alla conquista romana del territorio equicolo del 302 a.C. Il territorio della Res publica Aequiculanorum terminava ad ovest presso Rieti, nella frazione di Grotti di Cittaducale. Il Salto, invece, fungva da confine naturale tra il territorio di Cliternia e quello di Nersae.

Inoltre, sul monte Aquilente, in località Sant'Angelo, si trova un terrazzamento in opera poligonale che recinge un’area grossomodo rettangolare, grande circa 35 x 14 metri. La presenza di santuari romani in opera poligonale sul territorio di Fiamignano è molto comune.

Conclusioni

Fiamignano è una località ricca di storia, cultura e di un'abbondanza di bellezze naturali. La sua posizione elevata e le sue distese di montagne offrono un'atmosfera unica e indimenticabile. Potrebbe essere il luogo ideale per una vacanza in montagna lontano dalla frenesia della città. Vi invitiamo a visitare la nostra splendida cittadina e a godere della sua bellezza!

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Lunedì 4 Apr 2022