Ferrera Erbognone

Ferrera Erbognone: un comune della Lomellina meridionale

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Ferrera Erbognone, un comune della provincia di Pavia, nella splendida regione della Lombardia.

Storia

Ferrera Erbognone ha una storia molto antica e affascinante. È sempre stato legato al vicino Sannazzaro de' Burgondi, appartenendo probabilmente fin dal 1000 circa ai nobili Sannazzaro. Nel 1250 è citato nell'elenco delle terre appartenenti al dominio pavese; seguì poi le sorti del feudo di Sannazzaro, signoria dei Malaspina a partire dal 1466. Ferrera risultava unito al comune di Sannazzaro ancora all'inizio del XVII secolo, divenendo autonomo verso la metà del secolo. Nel 1806 a Ferrera fu unito il comune di ''Cascina Confalonera''. Nel 1863 assunse la denominazione di Ferrera Erbognone.

Ferrera Erbognone: storia, monumenti e curiosità.

Simboli

Lo stemma di Ferrera Erbognone deriva dal blasone dalla famiglia feudale dei Malaspina di Alagna e il gonfalone è rosso ed azzurro divisi per metà in senso verticale con lo scudo e le armi del comune con in alto il nome del Comune stesso.

Monumenti e luoghi d'interesse

Le Cascine

La Cascina Confalonera è una grande cascina situata a nordovest di Ferrera; costituiva nel XVIII secolo un comune, con il nome di ''Cascina Confalonera con Cascina Ardizzi''. Cascina Ardizzi (poi detta Casalino, e che costituisce la parte orientale della attuale Confalonera) era un luogo più antico, già nominato come comune nel XVII secolo e ancora all'inizio del successivo. Confalonera prevalse successivamente e oggi il nome indica entrambe le Cascina.

Antica ghiacciaia

L'Antica ghiacciaia è una delle ultime rimaste in questi luoghi rurali; questa struttura aveva la funzione di contenere pezzi di ghiaccio e generi alimentari, data la freschezza dell'ambiente.

Società

Evoluzione demografica

Ferrera Erbognone conta oggi 1063 abitanti e ha visto una progressiva diminuzione demografica negli ultimi anni.

Infrastrutture e trasporti

Fra il 1884 e il 1933 la località era raggiungibile attraverso la fermata di una tranvia posta lungo il tracciato della tranvia Mortara-Ottobiano-Pieve del Cairo. Attualmente è servita dalla stazione di Ferrera Lomellina, posta sulla ferrovia Pavia-Alessandria. Inoltre, ferrera Erbognone ospita il più grande supercalcolatore italiano, lo High Performance Computing dell'Eni, e una delle più importanti raffinerie a livello europeo, anch'essa di proprietà del gruppo Eni. Fa parte della stessa l’impianto ENI EST (ENI Slurry Technology), tecnologia licenziata interamente da ENI e capace di trattare combustibili pesanti massimizzando la produzione di combustibili leggeri (gasolio, benzina). L'impianto è stato costituito interamente all'interno del comune di Ferrera Erbognone.

Ferrera Erbognone è un luogo tranquillo e bellissimo, immerso nella natura e circondato da monumenti e luoghi d'interesse. Se vi trovate a passare per la zona, non esitate a fare una visita al comune lomellino e ad ammirare le sue bellezze storiche e paesaggistiche!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Martedì 8 Mar 2022