Ferrera di Varese

Benvenuti a Ferrera di Varese!

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Ferrera di Varese, un comune con una popolazione di 683 abitanti situato sulle colline a nord di Varese, in Lombardia. Se stai pianificando un viaggio nella zona, Ferrera è sicuramente un luogo da visitare!

Geografia fisica

Il comune è posizionato lungo la strada che attraversa la Valcuvia e che raggiunge Cunardo e la Valganna. Si trova a circa 15 km dal capoluogo e a solo una decina di chilometri dal confine svizzero, con i valichi di Fornasette e Ponte Tresa nelle vicinanze. Se ti piace la natura e vuoi fare un'escursione, ti consigliamo di provare il sentiero che scende dalla chiesa e conduce alla meravigliosa cascata Fermona nel torrente Margorabbia. Non dimenticare la macchina fotografica!

Ferrera di Varese: tra natura e storia

Storia

Ferrera di Varese è stato chiamato semplicemente Ferrera fino al 1863. Il gonfalone e lo stemma, un drappo bianco bordato di azzurro, sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica l'11 settembre 1996.

Monumenti e luoghi d'interesse

Un must-see del paese è la cascata Fermona. Il torrente costruisce questo spettacolo naturale che può essere ammirato durante tutto l'anno. Ti consigliamo di attraversare il sentiero che inizia appena sotto il centro storico dell'abitato e di scendere alla cascata. Potrai notare la potenza della natura e goderti il paesaggio.

Società

Nel corso degli anni, la popolazione di Ferrera di Varese è notevolmente variata. Nel 1751 la città aveva 209 abitanti, 179 nel 1805, e successivamente nel 1853 la popolazione era arrivata a 388 abitanti.

Note

Altri progetti

Se vuoi scoprire di più su Ferrera di Varese e sulla comunità montana Valli del Verbano, ti consigliamo di visitare il sito ufficiale del comune. Qui troverai anche tutte le informazioni necessarie per pianificare il tuo viaggio.

Speriamo che questo breve riassunto ti abbia dato una buona idea del paese e delle meraviglie che offre! Non esitare a pianificare una visita, siamo sicuri che ti piacerà!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Venerdì 26 Ago 2022