Ferrazzano
Scopriamo Ferrazzano: la storia e le origini del Comune
Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di Ferrazzano, un Comune della provincia di Campobasso, in Italia. Ferrazzano ha una lunga storia ed è un paese molto antico.
Le origini del paese
Il vecchio borgo di Ferrazzano è stato costruito pietra su pietra dalla fatica quotidiana di un'esistenza dedicata quasi totalmente all'agricoltura. Si è conservato architettonicamente quasi intatto per secoli con le case attaccate l'una all'altra per motivi climatici e i numerosi vicoli tortuosi e a saliscendi. Poco o nulla è visibile ad occhio nudo del suo passato molto remoto ad eccezione di alcuni reperti antichi in mano a privati e a musei.
Il periodo Romano
Con la caduta delle città sannitiche, Roma divenne sempre più potente e il territorio sannita fu sottomesso. Nel 180 a.C. dopo la sottomissione degli Apuani, Roma deportò nel Sannio una colonia di Liguri Bebbiani per facilitarne il ripopolamento. Questo tipo di colonizzazione servì a fare rinascere momentaneamente l'agricoltura dove la convivenza di ceppi etnici diversi influenzò positivamente anche i rimanenti sanniti sopravvissuti alla tragedia. Il fenomeno continuò lentamente fino a convincere i Sanniti dell'utilità di diventare cittadini romani.
La Lega Italica
Questo diritto, rifiutato a più riprese dalla maggior parte della classe degli Ottimati, originò la nascita della Lega Italica che mise ancora una volta a dura prova la potenza di Roma. Le forze in campo dei due contendenti si equivalevano, ma Roma aveva il vantaggio di avere come alleati gli Etruschi, gli Umbri, i Galli, i Greci Italioti e alcune città importanti della stessa Lega: Isernia e Alba Adriatica.
Le bellezze di Ferrazzano
Ferrazzano è un paese pieno di bellezze naturali e di storiche ricchezze.
Monti
Il paese è situato ai piedi dei monti del Matese e del Monte Mutria, che a loro volta si estendono nella provincia di Benevento.
Area archeologica
Il paese offre anche un'area archeologica che ospita le rovine della cinta muraria della città antica. Sono state trovate anche delle antiche mura megalitiche sul versante nord, che sono state inglobate in costruzioni antecedenti il XVII secolo.
Castello di Ferrazzano
Il Castello di Ferrazzano è un'antica costruzione risalente all'XI secolo. Oggi ospita la Biblioteca Comunale e alcune attività culturali e ricreative.
La cultura e la gastronomia di Ferrazzano
Ciao amici! Sono io di nuovo e oggi voglio parlarvi della cultura e della gastronomia di Ferrazzano!
San Giovanni Battista
La festività di San Giovanni Battista è molto sentita a Ferrazzano, che nel Giugno di ogni anno, celebra la festa in onore del patrono. La festività si svolge con una processione religiosa con la statua del santo e i fedeli che si recano in chiesa.
Cibi e sapori
La cucina locale offre prelibatezze davvero gustose come il caciocavallo impiccato, le orecchiette con le cime di rapa, zuppe e piatti caldi. Non mancano poi le carni fresche e le verdure di stagione.
Conclusioni
Ecco amici, eccoci giunti al termine di questa breve ma interessante panoramica su Ferrazzano, tra Storia, arte, cultura e gastronomia. Ferrazzano è un paese che offre tanti spunti per essere scoperto e apprezzato, con la sua lunga storia, la sua natura ed il suo paesaggio, la sua cultura e i sapori del territorio. Vi invito ad andarci e a viverlo personalmente. Non ve ne pentirete!