San Bartolomeo In Bosco
Benvenuti a San Bartolomeo in Bosco, la frazione di Ferrara!
San Bartolomeo in Bosco è una frazione situata a circa 14 km dal centro di Ferrara, con una popolazione di circa 2.041 abitanti registrata nel censimento del 2011. Questo luogo è situato in un'area pianeggiante e va da Gaibana a Montalbano e Marrara.
La geografia fisica di San Bartolomeo in Bosco
San Bartolomeo in Bosco si sviluppa su un territorio pianeggiante compreso tra Gaibana, Montalbano e Marrara.
La storia di San Bartolomeo in Bosco
San Bartolomeo in Bosco ha una storia che risale a poco meno di trecento anni, quando non c'era nulla se non paludi e qualche casone di canne e fango. Nel 1735, i primi colonizzatori si insediarono in una nuova terra emersa in un'area chiamata "li Boschi" e costruirono un piccolo oratorio nelle proprietà del conte Bartolomeo Masi. Con il tempo, il borgo diventò una vera e propria comunità con la costruzione della chiesa di San Bartolomeo nel 1786 e la nomina del primo parroco, don Botti. San Bartolomeo in Bosco è stata colpita da eventi drammatici come le rotte del Reno (1774, 1896 e 1951) e i sismi del 1887 e del 2012.
I monumenti e i luoghi d'interesse di San Bartolomeo in Bosco
La chiesa di San Bartolomeo Apostolo è uno dei principali monumenti della frazione di Ferrara. Inoltre, ci sono altre architetture civili e religiose come la Vittoria Alata, una scultura in bronzo inaugurata nel 1927 di Edgardo Simone, la Casa Littoria del 1941 dell'ingegnere Ugo Marti e la scuola elementare del 1912 dell'ingegnere Giacomo Duprà. C'è anche il monumento ai caduti Vittoria alata.
La cultura a San Bartolomeo in Bosco
San Bartolomeo in Bosco ha una scuola primaria e un centro di documentazione del mondo agricolo ferrarese chiamato MAF.
Lo sport a San Bartolomeo in Bosco
Gli impianti sportivi di San Bartolomeo in Bosco comprendono un campo di calcio e un campo di gara di pesca.
Bibliografia e collegamenti esterni
Ci sono diverse fonti di informazione sulla frazione di San Bartolomeo in Bosco, come la Guida della Circoscrizione Sud di Ferrara del 2007 e il libro Deo Gratias! Mezzo secolo della nuova Chiesa di San Bartolomeo in Bosco del 2009. C'è anche un libro chiamato "...e adesso parliamo di San Bartolomeo in Bosco" di Carlo D'Onofrio, stampato nel 2022. Infine, puoi trovare ulteriori informazioni sul sito della Circoscrizione Sud di Ferrara e su www.sanbartolomeoinbosco.wordpress.com.