Cona
Cona: una frazione di Ferrara
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Cona, una frazione di Ferrara situata a circa 10 chilometri dalla città. La frazione conta 1118 abitanti ed è parte della Circoscrizioni di Ferrara.
Storia di Cona
Il toponimo Cona deriva dalla radice greca che indica una curva, un seno o un piazzale nelle carte idrografiche. Tuttavia, alcuni pensano che il nome possa derivare dal punto in cui il Po si divideva in due rami. Il nome di Cona è noto sin dal 1183.
Nel territorio di Cona, lungo il corso del Po di Volano, sorgeva la chiesa di San Giovanni Battista di Ferrara, che fu distrutta dal terremoto del 1570. I monaci della Congregazione Benedettina Olivetana di San Giorgio, che officiavano la chiesa, presero in uso la foresteria di San Sinesio nel 1573 e costruirono la nuova chiesa in stile Barocco.
Cona è situata fra la Raccordo autostradale 8 e la via Pomposa ed è dotata di una fermata ferroviaria lungo la linea ferrovia Ferrara-Codigoro. In passato, la località era servita anche da una tranvia Ferrara-Codigoro.
Luoghi di interesse
Nei pressi di Cona si trova l'Arcispedale Sant'Anna di Ferrara, che ha sostituito l'ex nosocomio cittadino posto in Corso della Giovecca.
Un altro luogo di interesse è Villa Magnoni, un'antica residenza nobiliare. Anche se oggi si trova in stato di abbandono, conserva ancora tracce di affreschi in alcune sale.
Note e Bibliografia
Se volete approfondire la conoscenza di Cona, vi consiglio di leggere la "Guida del ferrarese" di Ugo Malagù pubblicata nel 1982.
Conclusioni
Spero che questa breve descrizione di Cona vi abbia incuriositi. Se visitate Ferrara, non dimenticate di fare un salto nella frazione di Cona e di ammirare la bellezza dei suoi luoghi di interesse!