Codrea

Codrea, il borgo immerso nella storia e nella natura

Se ti piace la natura e sei alla ricerca di luoghi poco conosciuti ma ricchi di fascino, Codrea potrebbe essere una meta interessante da visitare. Questo Centro Abitato del Comune di Ferrara, con i suoi 455 abitanti, è situato nella Circoscrizione di Ferrara, nelle vicinanze di altre località come Contrapò, Cona e Quartesana.

Nella frazione di Codrea si possono trovare monumenti e luoghi d'interesse di grande valore storico e culturale, nonché paesaggi naturali incontaminati.

L'origine del toponimo

Il toponimo Codrea ha diverse interpretazioni. Secondo la prima, il nome deriva da "Trigaboli", ovvero un luogo in cui il Po si divideva in tre rami. Questi rami sarebbero poi diventati "tricaPita" e poi ancora "tri-cò", fino a diventare "Codrea" per trasposizione.

Secondo il Franceschini, invece, il termine "gabulus" indicava una corrente d'acqua secondaria che circonda un polesine, la quale si immetteva di nuovo nel corso principale del fiume. L'antico nome "Caput Rede" deriva dal greco "reo", cioè "scorrere", e quindi l'antica denominazione di Codrea stava ad indicare l'estremità di un corso d'acqua.

Codrea: storia, natura e monumenti in un borgo di Ferrara

La storia di Codrea e dei suoi territori

La storia dell'intera frazione di Codrea è strettamente legata a quella del polesine e delle relative acque. In particolare, il momento più importante è rappresentato dal 1676, quando presero avvio i lavori di scavo del Po di Volano, al fine di migliorarne il deflusso delle acque e la conseguente irrigazione dei campi circostanti.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

La Chiesa della Conversione di San Paolo è un antico edificio religioso che si trova a Codrea. La sua facciata è in stile Settecento, mentre il campanile è in stile romanico, sebbene la cella campanaria e la cuspide siano state aggiunte in un secondo momento.

Architetture civili

Di fianco alla chiesa si trova il monumento ai Caduti di Codrea, costruito nel 1959 a forma di iglù in pietra bianca di Verona. Lungo la via Pomposa, a valle della chiesa, si trova invece la villa Chersoni, un edificio in stile Neoclassicismo.

Conclusioni

Insomma, Codrea è una località che merita davvero di essere visitata. La bellezza dei suoi paesaggi naturali, la storia della frazione e la presenza di monumenti e luoghi d'interesse la rendono una meta interessante per chiunque voglia scoprire nuove realtà poco conosciute ma di grande valore culturale e paesaggistico.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Lunedì 23 Gen 2023