Casaglia

La storia di Casaglia

Ciao a tutti! Oggi vi parlo di Casaglia, una splendida frazione del comune di Ferrara, situata in Emilia-Romagna. Il nome del borgo deriva dalle "casalie", ovvero un piccolo gruppo di case. Essa ricade nella Circoscrizione di Ferrara e la sua storia risulta affascinante.

Le origini di Casaglia risalgono alla strada sulla quale sorge, citata già negli Statuti Ferraresi del 1287. Il borgo si trova nell'omonimo polesine, nato dal nuovo alveo del fiume Po, che in questa terra stava prendendo forma dopo la rotta di Ficarolo del 1152.

Questo villaggio viene spesso citato negli elenchi delle rotte del Po, e in particolare le più violente si verificarono nel 1419, quando il suo territorio venne totalmente invaso dalle acque, poi nel 1627, quando l'alluvione danneggiò gravemente la casa di caccia degli Este, la quale versava già in stato di abbandono a causa della partenza degli Este per Modena, ed infine nel 1705, quando le acque arrivarono sino alle porte di Ferrara.

Nel 1955 fu invece evitato il disastro alluvionale, quando l'argine destro del Po crollò in località Marconcina a causa dell'eccessivo abbassamento delle acque del fiume. Seguì a questo evento la riparazione degli argini, i quali avrebbero rischiato di franare anche con le piene normali. In seguito a questo intervento le campagne circostanti poterono godere di una rapida ripresa produttiva, in particolare basata sulla frutticoltura.

Cosa vedere a Casaglia

Veniamo ora ai luoghi d'interesse da visitare a Casaglia. Potrete ammirare la Chiesa di San Giacomo Maggiore a Ferrara, costruita verso il 1460 per volontà di Borso d'Este. La chiesa rappresenta un prezioso scrigno di opere d'arte, tra cui uno straordinario ciclo di affreschi integralmente conservati.

Inoltre, potrete visitare la Delizia della Diamantina, antica dimora e casa di caccia degli Este, divenuta col tempo abitazione privata e in parte museo della civiltà contadina. La struttura è molto ben conservata e dalla sua posizione domina una vista mozzafiato sulla campagna circostante.

Casaglia: storia, arte e natura in Emilia-Romagna

Conclusioni

In conclusione, Casaglia rappresenta un piccolo borgo emiliano-romagnolo, con un ricco patrimonio culturale e artistico. La storia, gli affreschi e la magnifica Delizia della Diamantina rappresentano un viaggio indietro nel tempo. Spero che queste informazioni vi saranno utili per una passeggiata alla scoperta di questi tesori italiani. Buona visita!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Lunedì 23 Gen 2023