Ferrara di Monte Baldo

Ferrara di Monte Baldo: un comune immerso nel verde e nella storia

Se siete alla ricerca di un posto immerso nella natura e nella storia, Ferrara di Monte Baldo è il posto perfetto per voi. Situato nella provincia di Verona, nel cuore del Veneto, questo comune conta solamente 253 abitanti ed è circondato dallo splendido Monte Baldo.

La posizione geografica di Ferrara di Monte Baldo

Ferrara di Monte Baldo si trova sulla Valle dell'Orsa a 856 metri sul livello del mare. Il territorio del comune si estende sui versanti orientali del Monte Baldo, offrendo panoramiche mozzafiato sulla vallata dell'Adige e sulle cime del Baldo.

Il clima di Ferrara di Monte Baldo è influenzato dall'altitudine e dal fatto che si trova in una conca sospesa tra le valli ad est e le cime del Baldo a ovest e a nord. A Novezzina, una frazione del comune, è presente una stazione meteo gestita in collaborazione con il Circolo Astrofili Veronesi.

Ferrara di Monte Baldo: natura e storia nel cuore del Veneto

L'origine del nome e lo stemma comunale

Il nome di Ferrara deriva probabilmente dai giacimenti di ferro presenti nella valle che furono sfruttati dai Romani. Tuttavia, il toponimo è presente soprattutto in pianura, dove l'attività mineraria è impossibile, il che suggerisce l'etimologia legata all'acqua e alle canalizzazioni fatte dall'uomo in ambienti umidi o acquitrinosi.

Le frazioni di Ferrara, le cui denominazioni sono spesso precedute dal prefisso "nove", che indica "campi nuovi", fanno a loro volta riferimento all'agricoltura e al disboscamento di nuovi terreni.

Lo stemma comunale di Ferrara di Monte Baldo presenta uno scudo con all'interno un'incudine e un martello, richiamando l'attività principale del paese: l'estrazione e la lavorazione del ferro.

La storia di Ferrara di Monte Baldo

Ferrara di Monte Baldo ha una lunga storia risalente al Paleolitico medio, con attestazioni di frequentazione umana durante il Mesolitico, l'Età del Rame e l'Età del Ferro. Resti di Castelliere retici suggeriscono anche la presenza umana durante l'Età del Bronzo.

Durante la Preistoria, in particolare, il sito Castelnoviano di Fontana de La Teia era utilizzato come officina litica. Nonostante l'assenza di strutture artigianali di abitato, i numerosi resti di scarti di lavorazione suggeriscono che il sito fosse impiegato per la lavorazione della pietra locale.

Conclusioni

Ferrara di Monte Baldo è il posto perfetto per chi ama la natura e la storia. Con le sue splendide vedute panoramiche e la sua lunga storia, questo comune veneto è un luogo da non perdere.

Alessandro Romano
Aggiornato Mercoledì 16 Feb 2022