Ferno

Benvenuti a Ferno!

Siete pronti per conoscere il nostro amato comune nella provincia di Varese? Con i suoi 6.872 abitanti (dato del 2017), Ferno è un luogo accogliente che vi incanterà con la sua storia antica, il patrimonio culturale e le eccellenti infrastrutture di trasporto.

Storia

Ferno ha una storia ricca e affascinante. Il nostro stemma comunale, riconosciuto con decreto del capo del governo del 9 giugno 1937, rappresenta i colori della città, mentre il gonfalone, concesso con decreto del presidente della Repubblica del 10 gennaio 1985, è un drappo partito di rosso e di azzurro.

Ferno: arte, cultura e trasporti nel cuore della Lombardia

Monumenti e luoghi d'interesse

Se amate l'arte e la cultura, non potete perdervi il Parco e Museo di Volandia, il più grande museo aeronautico italiano ed uno dei maggiori a livello europeo, situato tra i comuni di Somma Lombardo e di Ferno. Il complesso sorge sul sito delle storiche officine Caproni 1910 ed ospita una collezione di più di 100 velivoli su circa 250.000 m² di superficie museale.

Per una passeggiata rilassante vi consigliamo di visitare il Mulino, che presenta un impianto derivato da quello tipico delle cascine, con cinque locali adibiti ad abitazione, un grande portico per il carico e lo scarico delle merci, le stalle e le macine. Tra tutti i mulini esistenti sulla sponda lombarda è senza dubbio quello che meglio rappresentava la struttura della tipologia molitoria.

Se, invece, siete appassionati di edifici religiosi, non potete perdervi la chiesa di Santa Maria Assunta in campagna, l'edificio più antico del paese, costruita in stile romanico nel XIV secolo e ampliata nel XVI secolo; la chiesa presenta vari affreschi medievali. Inoltre, la chiesa di San Martino risale alla fine del Seicento, presenta un'architettura semplice e sobria e al suo interno possiamo ammirare un altare in marmo con una tela di un anonimo raffigurante San Martino che dona il suo mantello ad un mendicante.

Società

L'evoluzione demografica di Ferno è molto interessante, con una crescita demografica costante nel tempo. Il nostro comune è un luogo accogliente, dove le famiglie e le attività commerciali si sentono a casa.

Infrastrutture e trasporti

Ferno è famosa per il suo Aeroporto internazionale di Malpensa, che copre una buona parte del nostro territorio. Inoltre, la stazione di Ferno-Lonate Pozzolo, posta lungo la ferrovia Busto Arsizio-Malpensa Aeroporto, è servita da collegamenti regionali svolti da Trenord nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Lombardia.

Fra il 1933 e il 1951 Ferno era servita da una diramazione proveniente da Gallarate della tranvia Milano-Gallarate, gestita dalla STIE.

Conclusioni

Venite a scoprire Ferno e la sua storia, il museo aeronautico e le chiese antiche! Siamo sicuri che non ve ne pentirete!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Mercoledì 25 Gen 2023