Ferentino
Ferentino: un comune ricco di storia e fascino
Se ti trovi in provincia di Frosinone, nel Lazio, non puoi perderti la visita a Ferentino, un comune di circa 20.000 abitanti, arroccato su di un colle che domina la valle del Sacco, fiume noto anche come Trerus nell'antichità. In questa guida turistica amichevole vogliamo accompagnarti alla scoperta di questo comune, raccontandoti della sua storia millenaria, degli eventi più caratteristici e delle attrazioni più interessanti.
Geografia fisica
Territorio
Ferentino si trova al centro di una direttrice Nord-Sud e Est-Ovest di grande importanza, essendo attraversata dall'antica Casilina e dalla moderna Autostrada del Sole, nonché dall'Anticolana e dalla superstrada Ferentino - Sora - Avezzano. Il territorio comunale è molto esteso, e include una grande attrazione turistica, il lago di Canterno, ideale per trascorrere una giornata all'aria aperta in totale relax.
Clima
Per quanto riguarda il clima, Ferentino si trova in zona D, con una precipitazione media annua di 1.913 mm e una temperatura media di 14,2°C.
Storia
Le origini di Ferentino
Le origini di Ferentino risalgono a tempi antichissimi ed è difficile distinguere la leggenda dalla realtà storica. Secondo la leggenda, il dio Saturno si insediò in questo territorio, fondando la città e diffondendovi le arti e le tecniche. A testimoniare la sua presenza, si trovano ancora oggi le maestose mura ciclopiche, una cinta composta da blocchi di pietra posati a secco e ad incastro, lunghe circa 2.500 metri, con 12 porte. Il nome Ferentinum, partecipio presente del verbo latino "ferre", che significa "produrre", testimonia l'ingegnosità degli abitanti e la fertilità del luogo.
Le guerre per il possesso della zona
Fra il VI e il IV secolo a.C. i popoli degli Ernici, dei Volsci e dei Romani si scontrarono per il possesso della zona, che rappresentava un importante crocevia strategico nella penisola. Roma trovò in Ferentino dapprima un ostinato avversario e poi un alleato fedele, poiché la città ne diede i natali a personaggi illustri, primo fra tutti Aulo Irzio, confidente di Giulio Cesare, governatore della Gallia, console romano e scrittore.
Il periodo romano
Con l'avvento delle legioni romane, Ferentino si arricchì di importanti monumenti, come il Mercato Coperto, il teatro, il Testamento di Aulo Quintilio Prisco, le tracce delle antiche terme, i resti dell'acquedotto e del basolato stradale della via Latina.
L'Alto Medioevo
L'incipiente cristianità già presente in epoca romana permise alla società ferentinate dell'Alto Medioevo di ospitare numerose diocesi e luoghi di culto. Tra questi, spiccano la cattedrale dedicata ai Santi Martiri Giovanni e Paolo, edificata sui resti di un antico tempio pagano e di una precedente chiesa cristiana, integralmente pavimentata a mosaico, e l'abbazia gotico cistercense di Santa Maria Maggiore, prototipo per la costruzione della Abbazia di Fossanova.
Il Basso Medioevo
Le vicende del Basso Medioevo sono dominati dalla figura di Celestino V, il "Papa del grande rifiuto". Il monastero di Sant'Antonio Abate, da lui fondato, ospitò le sue spoglie prima che fossero traslate nella vicina chiesa di S. Agata, dalla quale poi furono trafugate verso l'abbazia di Collemaggio. A Ferentino resta tuttavia il cuore di Celestino, custodito presso il monastero delle suore Clarisse: in suo onore, dal 2002 si celebra ogni anno il tradizionale palio, o giostra dell'anello.
Ferentino e il papato
Dal 1198 al 1557, Ferentino fu il capoluogo delle provincie di Campagna e Marittima (ovvero il Lazio meridionale), grazie a papa Innocenzo III, che ne fece la propria sede privilegiata. Questo conferì alla città grande prestigio e una forte visibilità nella penisola italiana.
Cosa vedere a Ferentino
Ferentino è una città densa di monumenti storici, da cui emerge un sapiente mix di architettura romana, medievale e rinascimentale. Tra le principali attrazioni turistiche, si segnalano il centro storico, con la Cattedrale dei Santi Giovanni e Paolo e il Museo Civico Archeologico, che raccoglie numerosi reperti dalle epoche preistorica, romana e medievale. Nelle vicinanze del centro storico, si trova l'Abbazia di Santa Maria Maggiore, un esempio di architettura gotica cistercense di grande fascino.
Il Palio di Ferentino
Il Palio di Ferentino è una delle manifestazioni più importanti della città. La manifestazione, che si svolge ogni anno dal 2002, è una riproposizione in chiave moderna di una tradizione millenaria: quella della giostra dell'anello. L'evento ha luogo tra maggio e giugno e coinvolge tutti i quartieri della città che gareggiano in una sfilata e in varie prove di abilità in onore di Celestino V, compatrono della città.
Conclusioni
Ferentino è una città dal ricco fascino storico e architettonico, dove si respira un'atmosfera antica e solenne, raccogliendo reperti dalle epoche preistorica, romana e medievale. Se ti trovi nei suoi pressi, non puoi perderti l'occasione di visitarla e di conoscere la sua storia millenaria.