Ferentillo

Benvenuti nella Provincia di Terni: una panoramica del territorio

Ciao! Benvenuti nella provincia di Terni, un bellissimo e variegato territorio situato nella regione Umbria dell'Italia centrale. La provincia di Terni è stata istituita nel 1927 per scorporo dalla provincia dell'Umbria e conta 216911 abitanti. È situata ai confini con altre province italiane, come Perugia, Rieti e Viterbo, e occupa sia l'ultimo tratto della valle del fiume Nera che la parte orientale della valle del Tevere. Il territorio provinciale si caratterizza per la presenza di ampi tratti di fondovalle pianeggianti e coltivati, così come per la presenza di montagne di modesta altezza, come il monte Peglia e il monte Croce di Serra.

Una panoramica della geografia fisica della Provincia di Terni

La provincia di Terni confina a nord con la provincia di Perugia, a est, sud e ovest con il Lazio e a nord-ovest la Toscana. Nel territorio si trovano anche le cascate delle Marmore. Nella parte sud-est della provincia, c'è un gruppo di montagne che si estende fino al confine con la provincia di Rieti, mentre a est e sud-est c'è un'altra catena montuosa che si distende dalla valle del Tevere fino a Calvi dell'Umbria. L'Alto Orvietano, che fa parte della provincia di Terni, comprende cinque comuni, tra cui Monteleone d'Orvieto, cui si accede anche dalla provincia di Perugia. La provincia di Terni ospita anche diversi laghi artificiali, tra cui il lago di Corbara e il lago di Alviano.

Esplorando la provincia di Terni: laghi, montagne e riserve naturali

Laghi

Lungo il percorso dei fiumi che attraversano la provincia di Terni, ci sono molte dighe e sbarramenti che permettono lo sfruttamento idroelettrico dei bacini idrografici. Questi sbarramenti hanno dato vita a diversi laghi artificiali, come il lago di Corbara, il lago di Alviano, il lago di Recentino, il lago di San Liberato e il lago di Arezzo. Un piccolo tratto del territorio provinciale sconfina nella pianura reatina, dove si trova il lago di Piediluco.

Aree protette

Nella provincia di Terni sono state istituite due importanti riserve naturali, finalizzate alla tutela e alla gestione delle acque e degli ecosistemi fluviali. La prima è la riserva naturale Parco fluviale del Nera, che copre un'area di 400 ettari ed è situata nella parte sud della provincia. La riserva ospita numerose specie animali e vegetali, tra cui l'istrice, il cinghiale e il falco pellegrino. La seconda è la riserva naturale Monte Rufeno, che si estende sui comuni di Acquapendente, Allerona e Castel Giorgio e copre un'area di 2921 ettari. La riserva è caratterizzata da una copertura boschiva molto estesa e ospita numerose specie animali e vegetali, tra cui il lupo, l'aquila reale e la tartaruga d'acqua dolce.

Conclusioni

La provincia di Terni è un territorio molto variegato e ricco di cose da vedere e scoprire. Grazie alla presenza di laghi, montagne e riserve naturali, la provincia offre numerosi spunti per gli appassionati di natura e gli amanti dello sport. Se sei un turista in cerca di un territorio bello, naturale e autentico, la provincia di Terni fa sicuramente al caso tuo!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Lunedì 4 Lug 2022