Zermen

Zermen: una frazione di Feltre

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di una frazione del Comune di Feltre, in provincia di Belluno: Zermen.

Geografia fisica

Zermen è situato a circa 5 km a est del capoluogo comunale, in una zona poco urbanizzata e in parte boschiva. Al sud, una catena di modesti rilievi separa il paese dalla piana in cui si trovano Anzù, Villapaiera e Celarda.

Zermen: storia e bellezze di una frazione di Feltre

Storia

Dal 4 aprile 1816 al 22 agosto 1857, durante il Regno Lombardo-Veneto, Zermen costituì un comune autonomo con alcune frazioni vicine.

Monumenti e luoghi d'interesse

Ma veniamo al punto più interessante: i monumenti e i luoghi d'interesse di Zermen!

Chiesa parrocchiale di San Dionisio

Tra i monumenti più importanti di Zermen c'è sicuramente la chiesa parrocchiale di San Dionisio, una delle più antiche della Diocesi di Belluno-Feltre. Venne consacrata solennemente il 19 giugno 1367 sotto l'episcopato di Giacomo da Brno, uomo di fiducia dell’imperatore Carlo IV di Boemia.

All'interno della chiesa si possono ammirare preziosi affreschi cinquecenteschi con figure di santi attribuiti a Giovanni da Mel. Purtroppo, alcuni di questi affreschi sono stati persi durante gli ampliamenti dell'edificio nell'Ottocento, ma quelli del presbiterio raffiguranti i "Dodici Apostoli" sono ancora oggi visibili.

La chiesa custodiva anche la "Madonna col Bambino in trono fra San Dionisio e Sant'Eleuterio", una pala d'altare lignea di Cima da Conegliano del 1510 circa. Quest'opera d'arte si trova ora esposta al Museo civico di Feltre.

Ma non finisce qui! Al di fuori dell'abitato, salendo verso il monte Telva, si trova l'oratorio dell'Annunziata, un'altra piccola chiesetta che merita di essere visitata.

Conclusioni

Ecco a voi un breve resoconto delle bellezze di Zermen. Se vi trovate in zona, non perdete l'occasione di visitare questa frazione dal grande valore storico e artistico. Grazie per aver letto il mio articolo e a presto!

Alessandro Romano
Aggiornato Mercoledì 10 Ago 2022