Vellai

Benvenuti a Vellai!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Vellai, una piccola frazione di Feltre situata in Veneto. Vi stupirà sapere che ho trascorso la mia infanzia proprio qui, e ancora oggi torno spesso a visitare questa zona così affascinante.

Geografia fisica

Vellai è una frazione di dimensioni ridotte, ma il suo territorio è vasto e ha molto da offrire. Da una parte, si trovano le campagne circostanti il centro abitato, punteggiate da altri piccoli agglomerati urbani. Dall'altra, sono presenti diverse zone umide, tra cui la Torbiera di Lipoi, dove trovano espressione quiete e natura. Il torrente Uniera e il torrente Caorame sono due elementi naturali che donano a questa zona un tocco di bellezza e serenità.

Vellai: storia, natura e sapori della Valbelluna.

Origini del nome

Sul nome Vellai si sa poco, ma si può supporre che derivi da un antico nome proprio, Vel, e dal suffisso -ai, caratteristico della zona del Feltrino. Secondo un testamento del 1610, il paese viene indicato come Vellai, ma in una mappa del 1798 è indicato come "Velai". La credenza popolare fa risalire il nome alla parola "vello", riferita al manto di lana che copre gli Ovis: anche se non è corretto dal punto di vista filologico, questo racconto è suggestivo e testimonia l'antica tradizione pastorale del luogo.

Storia

Come molte zone dell'Italia, anche Vellai ha una storia lunga e complessa. Ci sono molti misteri che circondano il passato di questa zona, ma si sa che la sua vicinanza con la ''Feltria-Bellunum'', la strada romana che univa i due principali centri abitati della Valbelluna, permise lo sviluppo del paese. Nel Medioevo, le vicende di Vellai furono legate al Castello di Pezzol, una costruzione situata a ridosso del torrente Caorame. In passato, il castello era di proprietà della famiglia Pezzolo, che cadde in povertà a causa di una congiura ai danni del vescovo serenese Adalgerio Villalta, nel 1265.

Le meraviglie di Vellai

Vellai è un luogo incantevole, una piccola perla immersa nella natura. Qui, potrete ammirare la bellezza dei torrenti Uniera e Caorame, passeggiando lungo le loro sponde. Se desiderate ammirare la flora e la fauna locale, non potete perdervi la visita alla Torbiera di Lipoi. Invece, se siete amanti della storia eccovi il castello di Pezzol, una testimonianza del passato di questo grazioso paesino.

Eventi culturali e gastronomici

Non mancano neanche eventi culturali e gastronomici di rilievo a Vellai. Infatti, il paese ospita diverse manifestazioni durante l'anno, che spaziano dalle sagre dedicate ai prodotti tipici della zona alla riscoperta delle tradizioni locali. Uno degli appuntamenti più attesi è senza dubbio la festa campestre di San Bartolomeo, che si tiene ogni anno il 24 agosto. Si tratta di una festa tradizionale, caratterizzata da musica, giochi, prelibatezze e buona compagnia.

Alla scoperta dei sapori locali

Se siete appassionati di gastronomia, non potete perdervi la scoperta dei sapori locali. A Vellai, infatti, i prodotti tipici sono di grande qualità e gusto. Tra le prelibatezze che meritano di essere assaggiate, vi segnaliamo i formaggi, il miele e l'olio d'oliva. Inoltre, il paese è famoso per la produzione di salumi, che potrete gustare nel corso di una degustazione presso un produttore locale.

Conclusioni

Vellai è un luogo incantevole, dove storia, natura e tradizioni si incontrano. Vi consiglio di visitare questo piccolo paese per scoprire le bellezze che racchiude e per godere del fascino dei sapori locali. Da parte mia, vi posso assicurare che, dopo una visita a Vellai, sarete rapiti dal suo fascino e tornare sarà solo questione di tempo.

Alessandro Romano
Aggiornato Mercoledì 10 Ago 2022