Nemeggio

Benvenuti a Nemeggio, una frazione di Feltre

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Nemeggio, una frazione del comune di Feltre, in provincia di Belluno. Questo piccolo paese si trova sulla sponda destra del torrente Caorame, affluente del fiume Piave. Nonostante la sua modesta estensione, Nemeggio è ricco di storia e cultura, e offre alcune attrazioni sorprendenti.

La storia di Nemeggio e la chiesa di San Michele

Nemeggio nasce nel 1689 come parrocchia, e include un'altra frazione di Feltre, Pont (Feltre). Sul colle che domina il paese si erge la chiesa parrocchiale dedicata a San Michele, che rappresenta uno dei luoghi di maggiore interesse di Nemeggio. Qui sembra sorgesse un castello o un fortilizio posto a difesa della città di Feltre. La chiesa è imponente e maestosa, con un campanile caratteristico che si erge sul colle, nel punto più alto del paese. Il nome del colle è Col de la Frata.

Nemeggio: Storia e bellezza tra le colline di Feltre

La chiesetta di Santa Maria delle Grazie

Nel cuore del paese, invece, sorge la chiesetta di Santa Maria delle Grazie, un altro piccolo gioiello di interesse storico e culturale. Anche se non ha la stessa imponenza della chiesa di San Michele, la chiesetta di Santa Maria delle Grazie ha un fascino tutto suo, più intimo e raccolto. La facciata è semplice, ma incantevole, con un portale in legno e una piccola finestra a mezzaluna.

Il Palio di Feltre e la contrada di Nemeggio

Se decidete di visitare Nemeggio nel mese di agosto, avrete la possibilità di partecipare al Palio di Feltre, una tradizionale rievocazione storica che si tiene ogni primo fine settimana di agosto. Il Palio è una gara fra quattro contrade, ognuna rappresentante una diversa parte del comune di Feltre. Nemeggio fa parte della contrada di Port'Oria, una delle più importanti e antiche, che vanta una lunga tradizione di vittorie. Il Palio è uno spettacolo incredibile, con sfilate in costume, musica, danze e, ovviamente, la corsa dei fantini.

La galleria d'immagini

Per farvi un'idea di quanto sia bella la chiesa di San Michele, la chiesetta di Santa Maria delle Grazie e il paesaggio circostante, vi propongo una galleria d'immagini che ho preparato appositamente per voi. Le foto mostrano alcuni scorci di Nemeggio e delle sue chiese, con il campanile di San Michele che domina la vista.

Conclusioni

In conclusione, se state cercando un luogo panoramico e suggestivo dove trascorrere qualche ora in pace e tranquillità, lontano dal caos della città, Nemeggio è sicuramente una meta da prendere in considerazione. Spero che questo breve articolo vi abbia messo l'acquolina in bocca, e che abbiate voglia di visitare questo incantevole angolo di Veneto. Se avete domande o curiosità, non esitate a scrivermi nei commenti!

Alessandro Romano
Aggiornato Mercoledì 10 Ago 2022