Feltre

La ferrovia Belluno-Feltre-Treviso

La ferrovia Belluno-Feltre-Treviso è una linea ferroviaria italiana che collega la città di Belluno a Treviso. Attraversando la valle del Piave, la ferrovia unisce diverse località della regione Veneto. Il servizio passeggeri, regionale e di lunga percorrenza, è espletato da Trenitalia, mentre la linea è gestita da Rete Ferroviaria Italiana.

Storia

La ferrovia Belluno-Feltre-Treviso fu costruita tra il 1884 e il 1886 dalla Società Italiana per le strade ferrate meridionali e successivamente passò alle Ferrovie dello Stato nel 1906. Fino al 1955 dalla stazione di Sedico-Bribano si diramava la Ferrovia Bribano-Agordo inaugurata nel 1925 per il trasporto di viaggiatori, ma soprattutto dei minerali di pirite dalle miniere dell'agordino.

La storica ferrovia Belluno-Treviso: storia, caratteristiche e elettrificazione in corso.

Elettrificazione

Nel 2019 sono stati stanziati i fondi mancanti per l'elettrificazione dell'intera linea da Treviso a Belluno. I lavori sono iniziati sulla tratta Belluno-Feltre e, dal 2021, si estenderanno anche sulla Feltre-Montebelluna. Il termine dei lavori è previsto per fine 2025.

Caratteristiche

La ferrovia Belluno-Feltre-Treviso è una linea a binario semplice e a trazione termica. Fino al 2011 la circolazione era regolata dal Dirigente Centrale Operativo (DCO), ma successivamente è stato trasferito a stazione di Venezia Mestre. La linea è esercita in Controllo Centralizzato del Traffico con Blocco elettrico automatico a conta-assi e ACEI soprattutto di tipo semplificato (I 0/19).

Materiale rotabile

La linea venne percorsa da treni trainati da Locomotiva a vapore e successivamente dalle automotrici. Negli anni '70 i treni erano effettuati da Automotrice FS ALn 772 e per la Freccia delle Dolomiti venivano utilizzate Automotrice ALn 448. In seguito arrivarono le Automotrici FS ALn 773 con rimorchi e le Locomotive FS D.345 sostituirono le locomotive a vapore. Negli anni '80 arrivarono le Automotrici FS ALn 668 e dei treni "navetta" al traino delle locomotive diesel Locomotiva FS D.

La ferrovia Belluno-Feltre-Treviso è una linea storica che attraversa la regione Veneto, collegando importanti città e località. L'elettrificazione della ferrovia, in corso di realizzazione, rappresenta un importante passo verso il miglioramento del servizio passeggeri e del trasporto della merce, contribuendo allo sviluppo della zona.

Alessandro Romano
Aggiornato Mercoledì 10 Ago 2022