Felonica

Felonica, un piccolo comune italiano

Felonica, chiamata "Flonga" in dialetto basso mantovano e ferrarese, è un piccolo comune italiano situato nella provincia di Mantova, in Lombardia. Fino al 28 febbraio 2017, Felonica costituiva un comune autonomo con una popolazione di 1336 abitanti.

Storia di Felonica

La nascita e lo sviluppo dell'abitato di Felonica si deve ai monaci benedettini, che vi si stabilirono e fondarono l'abbazia di Assunzione di Maria. La prima testimonianza scritta risale al 944. La storia dell'abbazia è legata alla contessa Matilde di Canossa, che ne favorì il consolidamento patrimoniale. Durante la Seconda guerra mondiale, il complesso abbaziale fu colpito da un bombardamento, distruggendo gli edifici monastici, ma la chiesa e il campanile furono risparmiati e vengono ancora utilizzati oggi per il culto.

Felonica: Storia, simboli e luoghi d'interesse.

Simboli di Felonica

Lo stemma del comune di Felonica è "di rosso, all'aquila d'argento al volo abbassato". Secondo una diffusa opinione si tratterebbe di una folaga, ma più probabile deriva dall'aquila dei Gonzaga, presente anche nello stemma di altri comuni della zona.

Monumenti e luoghi d'interesse di Felonica

La chiesa di Santa Maria Assunta a Felonica, con architettura romanica-gotica, è un luogo di grande interesse per i visitatori. La chiesa Evangelica Valdese, costruita nel 1905, è anche una visita popolare. Palazzo Cavriani, settecentesco, è stata la sede del municipio di Felonica. La Camera del Lavoro, costruita tra 1946 e 1947, è anche un punto di interesse. Il paesaggio rurale è caratterizzato da corti, "loghini", edicole e capitelli.

La società di Felonica

La popolazione di Felonica è inferiore a 1400 abitanti e include una comunità Chiesa valdese risalente ai primi anni del XX secolo.

Cultura di Felonica

I musei di Felonica includono il Museo della seconda guerra mondiale del fiume Po e il Museo dell'evoluzione informatica. La cucina locale offre piatti tipici come la Tirot, una focaccia al forno con cipolla e la Turtèl sguasaròt, una pasta fresca ripiena.

Amministrazione di Felonica

Prima della fusione per incorporazione nel comune di Sermide, Felonica faceva parte dell'Unione dei comuni Sei Oltrepò.

Conclusioni

Felonica è un piccolo comune con una grande storia e ricchezza culturale nella regione di Mantova. Offre ai visitatori la bellezza architettonica di chiese e corti rurali, oltre a una cucina locale deliziosa e musei interessanti. Felonica è un posto da visitare se si vuole scoprire la bellezza della Lombardia.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Mercoledì 20 Apr 2022