Felizzano

Benvenuti a Felizzano: la città piemontese dalle radici antiche

Se siete alla ricerca di un posto tranquillo e piacevole dove immergervi nella storia del Piemonte, Felizzano è la città che fa per voi. Situata nella provincia di Alessandria, Felizzano è un comune con una popolazione di circa 2.100 abitanti. In questo articolo, vi porteremo alla scoperta della geografia, del clima e della storia di questa splendida città.

Felizzano: storia, arte e tradizioni del Piemonte

Geografia fisica

Territorio

Il centro abitato di Felizzano è situato a 114 metri di altitudine, su di un terrazzamento naturale nella valle del Tanaro, circondato dalle colline del Monferrato. Il territorio felizzanese si contraddistingue per l'incrocio di varie vie di comunicazione che sono state molto importanti nella storia: la più antica corrisponde al fiume Tanaro, navigato fin dal Neolitico; ad esso si aggiunse, durante l'epoca romana, la via Fulvia, che collegava Tortona ed Asti e che, molto probabilmente, attraversava il Tanaro proprio nei pressi di Felizzano; infine, nel XV secolo, in seguito alla divisione del marchesato del Monferrato in due territori non contigui, fu istituita la "strada franca del Monferrato", che attraverso Felizzano garantiva alle merci del marchesato un percorso privo di dazi.

Clima

Felizzano è caratterizzato da un clima tipicamente padano con estati calde ed afose e inverni freddi e nebbiosi. La quantità di pioggia si misura in circa 600 mm annuali. Nel mese di gennaio, il più freddo, la temperatura media è di circa 0 °C, mentre nel mese di luglio, il più caldo, è circa 30 °C.

Storia

Età antica

Il nome Felizzano è un chiaro esempio di toponimo prediale, che durante l'epoca romana era usato per indicare un possedimento terriero. L'uso del cognomen ''Felix'' al posto di un gentilizio, tuttavia, suggerisce un'origine Tarda antichità.

Età Medievale

La storia di Felizzano affonda le sue radici nella Tarda antichità, ma le prime menzioni storiche risalgono all'anno 880, quando la ''cortem de filiciano'' venne donata agli abati del monastero milanese di Basilica di Sant'Ambrogio da Carlo il Grosso, in occasione della sua incoronazione a Re d'Italia. Nella seconda metà del XI secolo, la Corte (Medioevo) passò agli Aleramici (verosimilmente entro il 1085, quando figura tra i beni patrimoniali ceduti da Bonifacio del Vasto ai Marchesato del Monferrato).

Felizzano passò presto nei possedimenti di Ardizzone I, figlio di Ottone II del Monferrato, ma, prima del 1125, l'imperatore Enrico V di Franconia affermò la sola supremazia su "possessi, beni e dignità dei figli di Ardizzone" al marchese Ranieri I del Monferrato. Nel corso dei secoli Felizzano passò da un signore all'altro, e venne fortificato con una possente cinta muraria e dotato di un ospedale affidato ai cavalieri ospitalieri, successivamente consacrata a San Pietro secondo la bolla 17 aprile 1160 di papa Alessandro III.

Cose da vedere

Felizzano conserva ancora oggi molti edifici storici, che meritano di essere visitati. Tra questi spiccano la chiesa di San Giovanni Battista, costruita nel XVI secolo, e la chiesa di San Pietro, risalente al XII secolo. Entrambe le chiese sono di grande importanza storica e culturale per la città. Da non perdere anche la Torre dell'Orologio, un edificio storico che domina la piazza principale della città.

Eventi

Felizzano è una città che ama le tradizioni e le celebra con una serie di eventi durante l'anno. Tra questi, spiccano i festeggiamenti in onore del patrono San Giovanni Battista, che si tengono ogni anno a fine giugno, e il tradizionale mercato di San Martino, che si tiene ogni anno il 11 novembre.

Cucina

La cucina di Felizzano è fortemente influenzata dalla tradizione piemontese. Qui potrete gustare i piatti tipici della cucina piemontese, come la bagna cauda, il brasato al Barolo e la polenta concia. Inoltre, non potete perdervi la famosa barbera del Monferrato, un vino pregiato della zona di Felizzano.

Conclusioni

Felizzano è una città piena di fascino e storia, immersa nella natura e circondata dalle colline del Monferrato. Una visita a Felizzano è un viaggio nel tempo, alla scoperta delle antiche tradizioni e della ricca cultura del Piemonte. Se avete la possibilità di visitare questa splendida città, non ve ne pentirete.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Venerdì 22 Lug 2022