San Michele Tiorre

Scopriamo insieme San Michele Tiorre!

Se stai cercando una località tranquilla e immersa nella natura, San Michele Tiorre potrebbe essere la scelta giusta per te. Questa frazione del comune di Felino, in provincia di Parma, è situata ai piedi dell'Appennino Parmense ed è attraversata dal torrente Cinghio. È distante solamente 2,25 km dal capoluogo.

Il territorio di San Michele Tiorre

La frazione di San Michele Tiorre si sviluppa sulla riva sinistra del torrente Cinghio ed è circondata dal verde. Dal paese è possibile ammirare i primi rilievi dell'Appennino Parmense.

San Michele Tiorre: natura e storia alle porte di Parma

L'origine del nome

Il nome della località deriva dal castello di Tiorre e dalla Chiesa di San Michele, che si trova al centro del paese. Il castello fu costruito nella prima metà dell'XI secolo dalla famiglia di Attone "de Comitatu Parmensi". La Chiesa di San Michele, invece, risale al 1105 e fu donata dai papi ai monaci benedettini, che ne mantennero il controllo per circa sette secoli.

La storia di San Michele Tiorre

San Michele Tiorre ha una storia molto antica e travagliata. Il territorio fu difeso da una fortezza edificata nella vicina Tiorre, che passò attraverso diverse proprietà e signorie.

Agli inizi del XIV secolo, il castello fu occupato dagli Sforza, ma fu conquistato dalle truppe parmigiane nel 1317. Nel XV secolo, i Rossi di Parma edificarono una bastia che, nel 1415, fu investita dal conte Pier Maria I de' Rossi. Tuttavia, il maniero in rovina fu espugnato dalle truppe milanesi durante la guerra dei Rossi nel 1482.

In seguito al completo abbandono del castello, San Michele Tiorre divenne sede di giurisdizione feudale, che comprendeva anche i borghi di Barbiano, Paderno e San Michele Gatti. Nel XVII secolo, il feudo fu assegnato ai duchi Farnese e poi venduto alla famiglia Sozzi nel 1604.

Cosa visitare a San Michele Tiorre

Oltre alla Chiesa di San Michele, che presenta un bel sagrato e un'ampia navata, a San Michele Tiorre sono presenti alcune case in pietra e alcune costruzioni rurali. La località è ideale per chi vuole trascorrere una giornata in tranquillità, circondato dal verde e dalla natura.

Conclusioni

San Michele Tiorre è una frazione che conserva l'atmosfera di un tempo passato, ma che allo stesso tempo offre la possibilità di un contatto autentico con la natura. Se stai cercando un luogo rilassante e distante dal caos della città, San Michele Tiorre potrebbe essere la scelta perfetta per te.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Lunedì 5 Dic 2022