Feisoglio
Feisoglio: una piccola località piemontese
Feisoglio, anche conosciuto come ''Feisseu'' in lingua piemontese, è un comune italiano situato nella provincia di Cuneo, in Piemonte. Questo luogo si trova nel cuore delle colline piemontesi e vanta una popolazione di soli 303 abitanti. Nonostante il suo essere un piccolo paese, Feisoglio ha una storia interessante e unica.
Storia
Il nome di questo comune nel XVI secolo era "Farzoio", come mostrato nella Galleria delle Carte Geografiche dei Palazzi Vaticani. La zona intorno a Feisoglio è stata abitata fin dall'antichità, come dimostrato dai numerosi reperti archeologici ritrovati in quest'area. Nel medioevo, Feisoglio fece parte del marchesato del Monferrato e fu sotto il controllo della famiglia Aleramo. Nel corso dei secoli successivi, il paese cambiò proprietari molte volte, passando sotto il controllo di diverse famiglie nobili. Tuttavia, nonostante queste numerose variazioni di potere, Feisoglio ha sempre mantenuto un forte senso di comunità e solidarietà tra gli abitanti.
Società
Evoluzione demografica
Feisoglio ha una popolazione di soli 303 abitanti, ma negli ultimi anni è aumentata grazie alla sua posizione pittoresca e alla rinascita dell'interesse per le attività tradizionali. La maggior parte degli abitanti della zona sono anziani o persone in pensione, ma sempre più giovani stanno scegliendo di trasferirsi in questo paese tranquillo e rilassato, lontano dalla frenesia della città.
Amministrazione
Negli ultimi anni, Feisoglio ha visto diversi cambiamenti nelle amministrazioni comunali. Qui di seguito troverete una tabella riassuntiva degli ultimi governi che si sono succeduti nel corso del tempo:
Amministrazione Periodo Indirizzo Tel/Fax/Email Sindaco/Presidente
Dal 26/05/2014 Via XX Settembre, 52 tel 0174 598126 - fax 0174 598126 comfeiso@tiscali.it CHIARA CANTA
Dal 22/04/2019 Via XX Settembre, 52 tel 0174 598126 - fax 0174 598126 comfeiso@tiscali.it CHIARA CANTA
Altre informazioni amministrative
In passato, Feisoglio faceva parte della comunità montana Alta Langa e Langa delle Valli Bormida e Uzzone. In seguito alla riforma delle comunità montane, la zona è passata sotto la responsabilità delle autorità comunali. Tuttavia, le comunità montane continuano ad avere un'importanza significativa nella vita di Feisoglio e delle comunità limitrofe.
Note
Feisoglio è nota per la sua Patata dell'alta valle Belbo, prodotta a partire da una particolare varietà di patate coltivate nella zona. Le patate di Feisoglio sono famose per il loro sapore unico e per le loro proprietà nutrizionali, e sono utilizzate in molti piatti tradizionali della cucina piemontese.
Voci correlate
Se siete interessati alla storia della zona intorno a Feisoglio, potreste voler consultare la voce su Patate di Galantina, un'altra località piemontese con una lunga e ricca storia.
Altri progetti
Per ulteriori informazioni su Feisoglio e sulla sua storia, potete visitare il sito web ufficiale del comune. Qui troverete una vasta gamma di risorse e informazioni sulla zona circostante, così come su tutte le attività culturali, sportive e sociali che si svolgono nella comunità.