Faule

Faule: un comune con una storia millenaria

Faule è un comune del Piemonte con una storia millenaria. Situato sulla sponda destra del Fiume Po, a confine con la Città metropolitana di Torino, Faule è sede di un castello risalente al XIV secolo e di alcuni edifici medievali. I primi insediamenti risalgono all'anno 1000, dopo la bonifica delle paludi da parte dei monaci benedettini. Da sempre, Faule è una città di vocazione agricola, ma negli ultimi anni si è anche sviluppato il settore terziario. Faule fa parte del Parco del Monviso ed è una città della Monviso.

Geografia fisica: dove si trova Faule

Faule è situata geograficamente nella pianura tra il Po e il Varaita, nella regione agricola n. 15 della Pianura di Saluzzo. Il paese è attraversato dalla Bealera del Mulino, intubata in un tratto al centro del paese. Faule confina a nord con Pancalieri, a nord-ovest con Villafranca Piemonte, a nord-est tramite un'exclave con Casalgrasso, ad est con Polonghera e a sud con Moretta.

Faule: storia millenaria nella pianura piemontese

Il Lago di Capalla

A parte del territorio comunale era una volta occupato dal Lago di Capalla. Era l'unico lago naturale di pianura dell'antica provincia di Saluzzo e ospitava una fauna tipica delle aree umide. Diverse fonti antiche riportano che la sua ampiezza massima raggiunse le "giornate due, e tavole 52", circa 9.600 m², mentre la profondità era di metri sette. Oggi il lago di Capalla si è prosciugato drasticamente dopo un periodo di siccità. Al suo posto è visibile una depressione nel terreno, parte della quale è coltivata, mentre l'altra è paludosa.

La storia di Faule

Faule ha una storia millenaria. I primi insediamenti risalgono all'anno 1000, dopo la bonifica delle paludi da parte dei monaci benedettini. Da sempre, Faule è una città di vocazione agricola. Negli ultimi anni si è sviluppato anche il settore terziario. Faule è sede di un castello risalente al XIV secolo e di alcuni edifici medievali.

Faule oggi

Oggi Faule è una città tranquilla e pacifica, perfetta per una pausa rilassante dalla frenesia della città. Faule fa parte del Parco del Monviso, il che la rende un'ottima base per gli amanti della natura. Faule è una città della Monviso, il che la rende un'ottima base per gli amanti della montagna.

Conclusioni

In sintesi, Faule è un comune con una storia millenaria situato nella pianura tra il Po e il Varaita. Faule è una città di vocazione agricola, ma negli ultimi anni si è anche sviluppato il settore terziario. Si può visitare il castello di Faule e alcuni edifici medievali. Faule fa parte del Parco del Monviso, il che la rende un'ottima base per gli amanti della natura e della montagna.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Giovedì 10 Feb 2022