Valtriano

Valtriano: una frazione di Fauglia

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Valtriano, una piccola frazione situata nel comune di Fauglia, nella provincia di Pisa, in Toscana. La frazione è situata in pianura, tra Vicarello e Cenaia, e a sud del borgo scorre il torrente Isola, affluente del Scolmatore dell'Arno.

Breve storia di Valtriano

Valtriano ha una storia molto antica: il suo primo nome era ''Triana'', poi diventato ''Val Triana'', e il borgo è nato nel periodo alto-medievale con la fondazione della pieve di Santa Maria di Atriana, citata in un documento che risale al 941. La pieve di Atriana con la villa di Triana è ricordata nuovamente in un allivellamento del vescovo di Lucca Teudegrimo nel 983. La pieve aveva sotto di sé dodici chiese succursali. Valtriano si sviluppò come borgo a vocazione agricola: qui era situata un'importante tenuta nella quale lavoravano numerosi contadini. In epoca recente la frazione si è distinta per la presenza di importanti mobilifici ed è qui situata la principale area commerciale del comune di Fauglia.

Valtriano: storia, natura e arte in una frazione toscana.

Cosa vedere a Valtriano

La principale attrazione di Valtriano è rappresentata dalla chiesa di Santa Margherita da Cortona, che è la chiesa parrocchiale della frazione. Questa chiesa è stata realizzata nel 1958, dopo che la parrocchia era stata istituita il 25 aprile 1956 su volere del vescovo Felice Beccaro. Fino a quel momento la popolazione di Valtriano celebrava le funzioni religiose nella cappella di San Paolo presso la villa Gotti Porcinari. La chiesa è stata progettata dall'architetto Bagatti e completata definitivamente nel 1970.

Conclusioni

Valtriano è una piccola frazione che offre la possibilità di conoscere la Toscana più autentica e raccolta. Se siete di passaggio in zona, vi consiglio di farci un salto per conoscere la storia del territorio e ammirare la bella chiesa di Santa Margherita da Cortona. E voi, ci siete mai stati a Valtriano? Fatemi sapere nei commenti!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Martedì 17 Gen 2023