Luciana

Ciao a tutti, vi parlo di Luciana, una frazione del comune italiano di Fauglia, in provincia di Pisa, nella splendida regione della Toscana. É una piccola località piena di storia e di fascino, dove potrete trovare monumenti e luoghi d'interesse da visitare.

Storia

Le origini di Luciana risalgono all'antica famiglia dei Luci, coloni romani che possedevano queste terre. Poi, nel Medioevo, il villaggio era proprietà dei Gualandi, una famiglia nobile pisana. Nel 1406, il borgo fu sottomesso a Firenze, e nel 1776, in seguito alle riforme Asburgo-Lorena di Toscana, fu inserito nella podesteria di Rosignano Marittimo e nella cancelleria di Lari.

Luciana, la piccola frazione di Fauglia: storia e bellezze della Toscana

Monumenti e luoghi d'interesse

La chiesa di Santa Lucia, chiesa parrocchiale della frazione, è un luogo di culto risalente al 1740 su di un preesistente edificio di origine medievale. È stata restaurata dopo essere stata colpita dal terremoto del 1846. Villa Rosselmini, proprietà dei Poggibonsi di Pisa e poi dei Malenchini, conserva all'interno del proprio giardino alcune pietre miliari della Via Æmilia Scauri. Invece, Villa Giustiniani è un edificio ottocentesco con un vasto giardino posto sulla strada che porta alla fattoria di Santo Regolo.

Note

Luciana ha una storia ricca di fascino, e la presenza di queste proprietà private rende ancora più attraente la sua bellezza. Spero che l'articolo vi abbia ispirato a visitare questo piccolo borgo immerso nella storia della Toscana.

Bibliografia

Per conoscere meglio la storia di Luciana, è possibile consultare il Dizionario Geografico Fisico Storico della Toscana di Emanuele Repetti.

Altri progetti

Per scoprire di più su Luciana, potete visitare il sito web della Regione Toscana, dove potrete trovare informazioni dettagliate sulla frazione e le altre località di Fauglia.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Martedì 17 Gen 2023