Fauglia
Alla scoperta della stazione di Fauglia-Lorenzana
Ciao amici, oggi vi voglio parlare della stazione di Fauglia-Lorenzana, una stazione ferroviaria che si trova lungo la ferrovia Pisa-Vada presso la frazione di Acciaiolo. Purtroppo, questa stazione è stata dismessa nel 1992, ma nonostante ciò, continua ad attirare l'attenzione di molti curiosi.
La posizione della stazione
La stazione di Fauglia-Lorenzana serviva il comune di Fauglia e la frazione di Lorenzana del comune sparso di Crespina Lorenzana, ed era situata in una posizione molto comoda per i passeggeri. Infatti, si trovava vicino al centro abitato e a due chilometri di distanza dall'omonimo casello autostradale sulla A12.
La storia della stazione
La stazione di Fauglia-Lorenzana venne inaugurata nel 1862, insieme alla linea ferroviaria che collegava Pisa a Livorno e seguiva la costa tirrenica. Era conosciuta anche con il nome di "stazione di Acciaiolo" perché si trovava proprio nella frazione di Acciaiolo.
Descrizione della stazione
La stazione di Fauglia-Lorenzana si presentava con un edificio in stile liberty, con un tetto a terrazza che ospitava una sala d'aspetto e un bar. Al di fuori dell'edificio c'era un ampio piazzale per la sosta dei treni e una tettoia per i passeggeri. Era dotata di due binari passanti e un tronchino per la movimentazione delle locomotive.
La fine della stazione
Purtroppo, nel 1992 la stazione di Fauglia-Lorenzana è stata chiusa a causa della scarsa frequentazione dei treni. Da allora, l'edificio è rimasto abbandonato e in stato di degrado, suscitando però l'interesse di molti curiosi, appassionati e fotografi.
La riqualificazione della stazione
Negli ultimi anni si è parlato molto di una possibile riqualificazione della stazione di Fauglia-Lorenzana, anche grazie all'impegno dell'associazione culturale "Amici della ferrovia", che si batte per il recupero di questo patrimonio storico.
Conclusioni
Come potete vedere, la stazione di Fauglia-Lorenzana è un luogo di grande interesse storico e culturale, che nonostante la sua chiusura continua ad attirare l'attenzione e la curiosità di molti. Speriamo che presto venga riqualificata e valorizzata per la sua importanza storica e turistica. Se vi trovate a passare da queste parti, vi consigliamo di fare un salto a visitare questo splendido esempio di architettura ferroviaria.