Pezze di Greco
Alla scoperta di Pezze di Greco: una frazione ricca di storia e cultura
Ciao a tutti! Oggi vi porterò alla scoperta di una frazione ricca di storia e cultura: Pezze di Greco, situata nel comune di Fasano, in provincia di Brindisi.
Geografia fisica
Pezze di Greco si trova nell'antica Terra di Bari, a soli 5 chilometri dal mare. Se decidete di visitare questa splendida frazione, sappiate che dista solo 3 chilometri da Fasano, 46 dal capoluogo di provincia, Brindisi, e 54 dal capoluogo di regione, Bari. È una delle frazioni più popolate d'Italia ed è la più estesa e popolata della regione Puglia.
Storia
La fondazione di Pezze di Greco risale all'anno 1815, quando alcuni contadini, provenienti principalmente da Fasano, ma anche da Cisternino, decisero di coltivare e migliorare i terreni. In quel periodo, la maggior parte del territorio attuale di Pezze di Greco faceva parte di una masseria appartenente alla famiglia Greco, originaria di Martina Franca. La masseria Greco era una vasta area di terreno priva di alberi, utilizzata unicamente per la coltivazione di grano, orzo, biade e legumi. Per questo motivo, veniva chiamata "pezze", da appezzamento. Questo nome, unito al cognome del proprietario, diede vita al nome attuale del paese, Pezze di Greco.
In seguito, su iniziativa del signor Greco, il terreno fu frazionato in lotti e ceduto in fitto ai coloni. Successivamente, alcuni contadini decisero di stabilirsi nei propri terreni e sui poderi sorsero dei trulli. Nel 1837 furono stipulati i primi atti di acquisto di terreno. Il casato Greco cessò di esistere per mancanza di eredi maschi e la signora Greco, diventata ormai anziana, aveva bisogno di assistenza. Fu così che le fu indicata una donna di nome Apollonia, che la istruì e alla quale diede in eredità il casato. Il marito di Apollonia, Tommaso Gaito, decise di dare il resto dei fondi in fitto nello stesso anno.
In questo periodo, il governo Regno delle Due Sicilie congiunse la Capitale del regno con l'estremo lembo del Salento: con un decreto venne costruita l'attuale strada statale 16 Adriatica che passa per Pezze di Greco. La costruzione fu terminata nell'anno 1841.
Monumenti e luoghi d'interesse
Se visitate Pezze di Greco, non perdete l'opportunità di ammirare questi splendidi monumenti e luoghi d'interesse:
- La croce dai padri missionari del Preziosissimo Sangue, costruita nel 1924 e oggi custodita presso la chiesa.
- Il monumento ai caduti della prima guerra mondiale, inaugurato nel 1931, la cui costruzione venne finanziata con il ricavato di alcune rappresentazioni della compagnia filodrammatica di Pezze di Greco.
- Il museo dell'Arte Contadina, inaugurato nel 2021, in cui sono custoditi vari utensili tipici del contadino del territorio.
Cultura
Eventi
Pezze di Greco è anche famosa per i suoi eventi:
- Il presepe vivente, con la partecipazione come figuranti di gran parte della popolazione di Pezze di Greco.
- La festa patronale, che si celebra la terza domenica di luglio.
- La fiera campionaria di san Francesco d'Assisi, che si tiene il 4 ottobre.
Sport
Impianti sportivi
Se amate lo sport, non potete non visitare il campo sportivo "Sergio Ancona". Situato a Pezze di Greco, è il secondo impianto sportivo del territorio di Fasano e vanta una tribuna coperta di 800 posti.
In conclusione, Pezze di Greco è una frazione che merita sicuramente una visita. Tra storia, cultura e sport, troverete tantissime cose da fare e da vedere. Vi aspettiamo!